Cresce in Italia il consumo di birra artigianale e la sua diffusione contagia anche il Sud: si svolgerà infatti a Battipaglia (Salerno) da lunedì 21 gennaio il primo salotto della birra artigianale, con una rassegna interamente dedicata ai produttori meridionali.
La manifestazione chiamerà a raccolta i migliori microbirrifici artigianali che imbottigliano del Sud Italia per confrontarsi e far degustare i loro prodotti. Alla rassegna partecipano gli chef Gennaro Esposito, Antonio Tubelli, Antonella Iandolo e Raffaele D'Addio con loro piatti abbinati a birre di territorio: ogni sera verranno promossi accostamenti tra la birra e diversi piatti e prodotti come pizza, pasta, carne, formaggi, verdure e salumi.
I seminari e gli abbinamenti saranno a cura di Alfio Ferlito, promotore di www.beerpassion.it, primo sito creato in Italia con questa specializzazione. La manifestazione si svolgerà a Fabbrica dei Sapori di Battipaglia, la struttura che con il sito www.lucianopignataro.it ha promosso l'iniziativa per fare il punto su un fenomeno in netta espansione anche al Sud. Ogni sera, fino a venerd 25 gennaio, S previsto un momento di degustazione e di confronto. (ANSA).