Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Luppolo di birra efficace contro il cancro

La ricercatrice italiana, Adriana Albini, dell’Istituto Scientifico Multimedia, in uno studio condotto da Lei e dal suo team sui cibi che possono o al contrario non possono proteggere dal cancro ha scoperto che la birra può rilevarsi un inaspettato alleato contro la malattia. Il merito è di una sostanza antiossidante lo xantumolo che si trova nel luppolo, la quale già in piccole dosi riesce ad assicurare un effetto "anti-leucemia".

I ricercatori italiani hanno esaminato i tanti flavonoidi che si trovano nella pianta del luppolo e tra i più hanno rivolto la loro attenzione proprio sullo xantumolo. Le sperimentazioni in laboratorio hanno visto, come questa sostanza sia capace di combattere la moltiplicazione delle cellule malate, nonché di provocare l’apoptosi (morte cellulare) delle cellule leucemiche e di intervenire con le cellule endoteliali.

Come reso noto dalla studiosa italiana sull’ultimo numero della rivista scientifica Cancer, altro passo sarà quello di mettere a punto un farmaco a base di xantumolo che potrebbe essere davvero efficace in unione con gli altri medicinali della chemioterapia.

Annalisa De Dominicis

 

Fonte http://www.farmacia.it/cgi-bin/dbnews/dnrun.cgi?newsid=rdm3874

 

Dicembre 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari