Notizia
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
European beer star 2007 premo alla Weißbräu Müller La ditta Weißbräu Müller ha vinto con la sua birra La Bianca la medaglia di bronzo dell’European Beer Star Award 2007 nella categoria “birre bianche con cereali alternativi”. L’European Beer Star Award è una delle più importanti gare di birre. Oltre 520 birre provenienti da tutti i continenti hanno partecipato quest’anno.
tra i degustatori c'era il nostro Lorenzo Dabove (Kuaska)
Più di 50 degustatori di 20 paesi si trovavano venerdì il 12 ottobre all’istituto Doemens presso Monaco di Baviera per scegliere i vincitori delle birre migliori – un lavoro non facile, visto che i partecipanti di se sono già i top delle birrerie. Le medaglie vengono consegnate nell’ambito della fiera Brau Beviale a Norimberga il 15 di novembre.
Matthias Müller della Weißbräu
La medaglia di bronzo è una piccola sensazione per la provincia di Treviso, finora famoso in tutto il mondo per il Prosecco. Matthias Müller, il titolare della Weißbräu Müller, mastro birraio proveniente di Monaco, è da anni che esegue gli avviamenti di impianti di birra che vengono costruiti da una ditta con sede nella Marca Trevigiana famoso in tutto il mondo. E così ha deciso di aggiungere ai suoi due siti di produzione di birra sotto il suo marchio – una a Monaco di Baviera, l’altra a Hauzenberg nella foresta Bavarese, quella della La Gastaldia di Pieve di Soligo.
“Avendo la moglie trevigiana, volevo crearmi una seconda patria qui per le mie birre”, dice Matthias. “Birra, come noi uomini, ha bisogno di patria. A Pieve di Soligo non solo ho trovato un acqua ottima per fare la birra, ma anche un ambiente che piace a noi tedeschi: Macchine modernissime per la produzione in un ensemble di edifici antichi ed accoglienti. Qui ti siedi nel cortile del ‘300 davanti una birra artigianale e ti senti a tuo agio. La ricetta per la sua La Bianca di grande successo lo deve in gran parte a sua moglie: Era lei, che con numerose prove di torte e altre bontà, trovava la miscela giusta di malto di farro, che dà alla birra suo inconfondibile gusto e digeribilità. Questo premio lo dedico agli Italiani, dice il birraio: sono venuto qua per insegnare come si fa la birra, invece loro mi hanno insegnato cosa vuol dire fare una birra buona.”
Fatti:
La Bianca è una birra di frumento con malto di farro. Si tratta di una birra di alta fermentazione, tipico per le birre bianche, le blanche belghe e le Weizen bavaresi. Gradazione 4,8% alc. La birra viene prodotto artigianalmente. Avvengono due fermentazioni, la seconda nella bottiglia stessa. La birra è ne pastorizzata, ne filtrata.
Viene prodotto secondo il decreto tedesco della purezza, il Reinheitsgebot del 1516 Il Reinheitsgebot dice di usare solamente acqua, malto, e luppolo.
Il marchio Weißbräu Müller è la prima birra artigianale che viene prodotto internazionale:
Nel centro di Monaco si trova un impianto piccolissimo per mettere a punto le ricette: DAS BIERLABORATORIUM
Nella foresta bavarese, a Hauzenberg, si trova la produzione delle birre con volumi più grandi, fatti in modo tradizionale
A Pieve di Soligo si fa delle birre speciali, con mescita direttamente sul posto e imbottigliamento
In Italia, il mercato delle birre artigianali è in costante crescita. Dal primo birrificio aperto in 1995 ci sono ormai oltre cento produttori nel Bel Paese.
La ditta Velo di Caselle di Altivole è uno dei più importanti costruttori di sale di cotture sul livello mondiale
Info sulla manifestazione http://www.european-beer-star.de Info sulla birra http://www.weissbraeu-mueller.de/site/indexit.htm
Fonte Comunicato Stampa
Novembre 2007 |
Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.17 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari