Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Usa, vietate le dita nella birra

La birra Corona si serve con una fettina di limone. Ma attenzione a usare le mani. Per la legge americana i baristi che spingono con le dita l'agrume nel collo della bottiglia infrangono la legge. E' quanto emerge da una serie di citazioni dopo le ispezioni condotte nei bar dei New York dal dipartimento di igiene. Il dipartimento vorrebbe che i barman usassero guanti o pinze per infilare il limone nella birra messicana.

"Un dipendente è entrato a contatto a mani nude con un pezzo di lime già tagliato mentre lo infilava all'estremità superiore di una bottiglia di birra per un cliente". Questo il contenuto di una citazione inoltrata dopo l'ispezione di un bar del quartiere di Red Hook, a Brooklyn, come riporta il quotidiano New York Times.

Ci sono diverse teorie per spiegare questa consuetudine. C'è chi dice che il limone o il lime, un agrume dal gusto molto aspro, serva a uccidere i germi, o a scacciare le mosche, mentre c'è chi più cinicamente pensa che sia semplicemente un modo per mascherare il gusto. Ma qualunque sia il motivo, una bottiglia di Corona con il limone è diventato un must. 

E nonostante i veri baristi siano perfettamente a loro agio con le pinze e tutti gli strumenti del mestiere, molti di essi inorridiscono al pensiero di applicare questo tipo di restrizioni. Secondo Dale DeGroff, 59 anni, barista nei locali di New York dal 1974, "è pratica accettata da 200 anni a New York che un barista possa metterti una fetta di limone nel tuo gin & tonic. E' ridicolo pensare di usare i guanti".

"Non ho mai sentito una cosa del genere", dice Tom Sisson della New York Bartending School, una scuola per baristi a New York. "Se si entra in un bar e il barista indossa dei guanti, diventa un po' strano ordinare un drink da lui". Mentre l'uso delle pinzette sarebbe del tutto "imbarazzante".

Fonte TGCom

 

Novembre 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari