Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Cibaria celebra il Birra Day

Ricca di eventi e novità relative al mondo dell'enogastronomia e della ristorazione, la fiera Cibaria si svolgerà quest'anno l'1, 3, 4 e 5 novembre

Sapori e tecnologie. Sono queste le due anime di Cibaria, l'appuntamento che si rinnova ogni anno portando alla Fiera di Macerata le gustose specialità gastronomiche italiane insieme con le ultime novità in termini di macchinari e ingredienti per la ristorazione. Ecco allora “Cibaria Prodotti”, con proposte per i buongustai, e “Cibaria Affari”, rivolta ai professionisti. Quasi 200 standisti si sono dati quest'anno appuntamento in Fiera, arricchendo gli spazi con proposte “gustose” tanto per i visitatori quanto per i professionisti, sempre attenti alle innovazioni tecnologiche e di prodotto.

Cibaria è anche eventi: le quattro giornate di apertura della Fiera sono piene di novità con un calendario ricchissimo di eventi e manifestazioni rivolti sia ai visitatori che agli operatori del settore.

La Fiera si apre giovedì 1 novembre con “LA GIORNATA DEL PESCE”. L'attenzione sarà rivolta alle delizie del mare, e non mancheranno certamente le specialità della cucina marchigiana preparate con i più prelibati pesci del nostro Mar Adriatico.
Si comincia alle 11:30 con le degustazioni dell'Aperipesce, cocktail e drink di tendenza in abbinamento ad appetizer di pesce. Alle ore 15:30 i visitatori potranno poi prendere appunti a Cosa Bolle in Pentola, corso di cucina per sfiziose ricette a base del tema del giorno. Alle 18:00 in punto, un aperitivo serale pre-cena a L'Happy Hour delle Sei: approfondimenti sul tema dell'Happy Hour con dimostrazioni e degustazioni di cocktail con assaggi di pesce.

Si prosegue sabato 3 novembre con “ANTONIO NEBBIA, IL CUOCO MACERATESE”. Gli eventi saranno incentrati sulla figura del grande cuoco che diede il via a una rivoluzione dei sapori creando il ricettario dell'emergente classe borghese.
A partire dalle ore 15:00 si svolgerà, presso l'Area Cucine Lube, il 10° Concorso Antonio Nebbia “Il Piatto della Festa”, un concorso culinario riservato a cuochi professionisti. Con una giornata interamente dedicata al cuoco maceratese, Cibaria torna in qualche modo “alle origini”. La Fiera è nata infatti proprio come evento culinario in memoria di Antonio Nebbia.
Alle ore 17:00 si aprirà poi il Salotto di Cibaria, un “angolo talk show” per parlare della figura del Nebbia.


Domenica 4 novembre sarà il “BIRRA DAY”. Una giornata dedicata al mondo della birra, dalla preparazione fino alla degustazione, e alle nuove tendenze – provenienti dall'Italia e dall'estero – di questa variegata bevanda.
Si inizia la mattina con l'Aperibirra, cocktail e drink a base di Birra. Alle 15:30 nuovo appuntamento con Cosa Bolle in Pentola, il corso di cucina che prevede il coinvolgimento del pubblico, dove verrà mostrata la preparazione di piatti a base di birra.
Alle 16:00 si apre l'Atelier del Gusto, con degustazioni guidate alla scoperta della birra in abbinamento ai prodotti del territorio.
Alle 16:45 appuntamento con Anthony Van Hecke della Brasserie du Bocq che presenterà la nuova tendenza dell'aperitivo in Belgio.
Alle 17:30 il Salotto di Cibaria ospiterà conversazioni, approfondimenti e presentazione di novità sul tema della birra. La giornata si concluderà idealmente attorno agli aperitivi dell'Happy Hour delle Sei.


La Fiera si concluderà, lunedì 5 novembre, con “ANTEPRIMA NOVELLO”. I visitatori potranno assistere alla presentazione della nuova annata e ricevere degustazioni in anteprima.
Apertura della giornata dedicata a l'Aperivino delle 11:30, un aperitivo a base di Novello.
Alle 15:30, presso l'Atelier del Gusto (dedicato ai soli operatori di settore) si terrà il Déblocage del Novitium 2007, a cura di Casa Vinicola Accatoli.
Alle 17:00 le poltrone del Salotto di Cibaria ospiteranno conversazioni sul Vino Novello, con la partecipazione di esperti, presentazione di prodotti, novità e degustazioni.
Quattro giornate speciali anche per gli OPERATORI, ai quali Cibaria dedica tre laboratori mirati: CIBARIABAR, CIBARIABIRRA e CIBARIACUCINA
CIBARIABAR sarà l'area dedicata a tutti gli aspetti del Bar, ai barman e baristi. Al suo interno sarà operativo, in tutti i giorni della Fiera, il Caffè Contest, un vero laboratorio dedicato al caffè con l'opportunità unica di testare varie miscele sulle macchine da caffè di tutti i marchi presenti in Fiera e di preparare caffè speciali.

Lunedì 5 novembre, inoltre, CIBARIABAR sarà il palcoscenico dove si svolgerà l'attesissimo concorso Il Caffè più Buono, esprimi il tuo espresso! Si tratta di un concorso nazionale per barman e baristi, che si cimenteranno nella preparazione di caffè innovativi concorrendo in tre differenti categorie: Caldo classico con fantasia, Freddo ma speciale, Coffee evolution.
Un altro aspetto sviluppato presso il  CIBARIABAR sarà il tema dell'aperitivo e dell'Happy Hour.

Oltre ai momenti dedicati ai temi del giorno, ci saranno:
Sabato 3 novembre, alle ore 11:30, l'Aperipic, cocktail e drink con appetizer a base di peperoncino, a cura dell'Accademia del Peperoncino. Sempre il sabato, alle ore 18:00 sarà il momento dell'Happy Hour delle Sei: Festa Brama: degustazioni di coktail ed appetizer brasiliani.

CIBARIABIRRA è la novità di quest'anno, un vero e proprio Laboratorio della Birra, con dimostrazioni, approfondimenti e novità sulla bevanda.

CIBARIACUCINA è la vera espressione della cucina di qualità in cui si alterneranno varie associazioni di cuochi professionisti.

ALTRI EVENTI

Sabato 3 novembre sarà il giorno dedicato ai più piccoli, che potranno trovare in Fiera tante interessanti proposte per un pomeriggio alla scoperta del cibo e della cucina con le attività di Mangiando s'impara: eventi, dimostrazioni e mini corsi dedicati ai bambini delle scuole elementari con distribuzione di gadgets.
Corso di preparazione di cibo senza glutine: un laboratorio e un corso di cucina tenuto dall'AIC (Associazione Italiana Celiachia), sulla preparazione di cibi senza glutine per permettere ai malati di celiachia di condurre una dieta sicura.
Atelier del Gusto: oltre alle degustazioni in linea con il tema del giorno, l'Atelier del Gusto propone, nei giorni 1, 3 e 4 novembre anche dei percorsi guidati alla scoperta dei prodotti tradizionali del territorio.
Giovedì 1 novembre l'Atelier (accessibile su prenotazione al 349.3160608) ospiterà Un “sommo” piacere: vernaccia e cioccolato (a cura di Colli di Serrapetrona e Cioccolato Marangoni).
Sabato 3 novembre, invece Abbinamento DOC: Rosso Piceno e prodotti del territorio (a cura di Casa Vinicola Accattoli, Salumificio Artigianale Papa, Caseificio Artigianale Picenum e Apicultura Valeria).
Domenica 4 novembre: Passito e Cioccolato, tentazioni del palato (a cura di Casa Vinicola Accattoli e  Cioccolato Marangoni).

NOVITÀ 2007
RISTOCIBARIA: SI MANGIA IN FIERA!
Grande novità di questa nona edizione di Cibaria, sarà  RISTOCIBARIA, il Ristorante della Fiera con menù di prima qualità curati dalle associazioni di settore e legati al tema specifico della giornata.
Ristocibaria accoglierà espositori, visitatori e famiglie offrendo deliziosi pranzi preparati con ingredienti di prima qualità e con ricette sempre nuove e originali. Sarà il luogo ideale per tutti gli ospiti della Fiera che vogliano assaporare delle gustose proposte culinarie e ricette inedite a buon prezzo.
RISTOCIBARIA sarà aperto nei giorni 1, 3 e 4 novembre.
È gradita la prenotazione (cell. 349.3160608)


Informazioni Tel. 0733.262602   info@cibariafiera.it   www.cibariafiera.it

Fonte http://www.ilmascalzone.it/articolo.php?id=12465

Novembre 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari