Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Gazzettino di Rovigo, spazio alla birra

La birra di qualità sbarca a Rovigo. Dal 27 al 29 ottobre infatti BirraNostra, primo evento birrario di questo tipo organizzato nel Nordest, entrerà nei padiglioni del Censer per portare in città e nel Veneto la cultura di questa bevanda.

Gli appassionati di birra artigianale, i degustatori e i semplici curiosi potranno infatti assaggiare i prodotti di 16 birrifici artigianali di tutta Italia, prodotti dal gusto assolutamente “inedito” e sorprendente per chi di birra artigianale non ha mai sentito parlare. Birre distanti anni luce da quelle industriali che il grande pubblico è abituato a bere, create partendo da materie prime di qualità elevata e con grande attenzione in tutti i momenti della produzione.

Proprio per la grande attenzione alla qualità delle birre in rassegna BirraNostra si differenzia enormemente dalle numerose “feste della birra” che da qualche anno accompagnano le estati polesane. Per sottolineare ancora di più questa differenza gli organizzatori di Officina Eventi hanno invitato per i laboratori di degustazione Lorenzo Dabove, meglio conosciuto nel mondo birrario con il soprannome di Kuaska, uno dei massimi degustatori di birra a livello mondiale nonché vero e proprio istrione che riesce a far appassionare alla birra chi di malto e luppolo non ha mai sentito parlare, Fabiano Toffoli, birraio del birrificio “32 via dei Birrai” di Onigo di Pederobba, e Igles Corelli, chef della Locanda della Tamerice di Ostellato, che insegneranno a degustare una buona birra artigianale e come questa può abbinarsi perfettamente ai piatti della tradizione gastronomica italiana.

A rendere ancora più frizzante l’evento, è proprio il caso di dirlo, la presenza di Dado Tedeschi, cabarettista di Zelig Off, il torneo di freccette, una “cotta” di birra a cura del Circolo del Luppolo di Mantova, e la presentazione dei libri “Birra ai fornelli” di Maurizio Maestrelli e “Birrerie storiche d’Italia” di Michele Airoldi.

La partecipazione ai laboratori (a numero chiuso) potrà essere effettuata direttamente al Censer nei giorni della fiera oppure in anticipo sul sito internet www.birranostra.it.

Fonte Nicola Zanella per il Gazzettino di Rovigo

Ottobre 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari