Viva la Birra... inviami una mail

Pianeta Birra 2004

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Pianeta Birra 2004

 

Dal 31 Gennaio al 3 Febbraio 2004 si svolgerà a Rimini Pianeta Birra – Beverage & Co. che è l’unico evento europeo riservato al mondo del beverage, affermatosi come piazza d’affari internazionale e occasione irrinunciabile d’incontro tra i produttori italiani ed esteri di bevande e la domanda del canale HO.RE.CA. La passata edizione ha messo in contatto oltre 700 aziende con 51.789 visitatori. 

La manifestazione, strettamente riservata agli operatori professionali (grossisti, distributori, importatori, ristoratori, gestori di pubblici esercizi, operatori del settore HO.RE.CA), è suddivisa in aree tematiche: Le Birre, Le Acque (organizzata in collaborazione con Mineracqua), Fruit Juices Zone, La Cantina, Caffetteria, Biobar, Cocktails’ Village.

 

 

La manifestazione sarà inaugurata dal Ministro delle Politiche Agricole e Forestali Giovanni Alemanno. Tanti ed interessanti saranno gli appuntamenti in programma a cominciare dallo show dal titolo “Pensato, bevuto, mangiato”, condotto dal giornalista televisivo Piero Marrazzo, sul tema dell’alimentazione e delle trasformazioni del mondo gastronomico.


Gli orari di apertura sono dalla 10 alle 18 e 30, e il prezzo del biglietto è di 31 euro. In realtà le aziende che vi partecipano hanno a disposizione degli inviti, che vi potranno dare durante le giornate espositive, per darvi la possibilità di visitare tutti gli stand. Da quest'anno è prevista un'integrazione maggiore con altre bevande, e il programma che riguarda la birra, è di gran lunga ridimensionato. Ogni aziende presente preparerà degustazioni e consulenze ad esempio per chi ha intenzione di aprire un'attività in questo settore. Noi vogliamo segnalarvi il programma UnionBirrai, che ci è sembrato ben strutturato per un pubblico che apprezza la qualità del prodotto:

 

Unionbirrai organizzerà i seguenti incontri (gratuiti, grazie alla sponsorizzazione dell'Ente Fiera di Rimini):

 

DOMENICA 1 FEBBRAIO
ore 14,30 - Sala Ravezzi
Birra & pasticceria: un'attrazione fatale tutta da scoprire - degustazione di birre artigianali abbinate a prodotti regionali di pasticceria. Guidata da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, Direttore Culturale Unionbirrai, con la partecipazione dello chef belga Alain Fayt del ristorante "Restobières" di Bruxelles, specializzato in "cuisine à la bière".
- "Prima" del Birrificio Italiano di Lurago Marinone (CO) con clafoutix artigianale al cioccolato
- "Formidabile" del Birrificio Cittavecchia di Sonico (TS) con "Gubana" artigianale, specialità del Friuli-Venezia Giulia
- "Molto Malto" del Birrificio Beba di Villar Perosa (TO) con "Molto Maltese", bavarese" alla "Molto Malto"
- "Brighella" del Birrificio Lambrate di Milano con torta lombarda casalinga "della nonna" alle castagne
- "Noël" del Birrificio Le Baladin di Piozzo (CN) con due tipi di cioccolatini ripieni alla gelatina e alla crema di Noël

 

ore 16,30 - Sala Ravezzi
Il boom della birra casalinga: essere "domozimurgo" in Belgio e in Italia - dibattito con degustazione di birre casalinghe, con la partecipazione di produttori belgi e italiani; moderato da Lorenzo Dabove in arte Kuaska.

 

LUNEDI 2 FEBBRAIO
ore 14,30 - Sala Ravezzi
Il momento magico della birra artigianale italiana - dibattito con degustazione di birre artigianali, con la partecipazione dei produttori; moderato da Lorenzo Dabove in arte Kuaska, con la partecipazione del giornalista Maurizio Maestrelli.
 

Infine per rendervi conto della lista di adesioni che questa manifestazione riesce a coinvolgere, vi segnaliamo questo link http://www.pianetabirra.com/Pagine/Rim-21-1525.asp in cui potrete vedere chi parteciperà alla manifestazione. In realtà in questa lista mancano alcuni brand che si sono aggiunti nell'ultima ora.


 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari