Evento
© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.
|
Birra di Marca, il programma
www.birradimarca.it
CHE COS’E’ Birre di Marca è un festival dedicato al mondo delle micro Birrerie della Marca Trevigiana e all’interessante numero di combinazioni con il cibo rese possibili dalla ricchezza degli aromi della birra artigianale. Birre di Marca nasce con il duplice intento di celebrare una realtà nuova e dai risultati sorprendenti, qual è quella delle microbirrerie italiane, e di mostrare l’enorme potenziale che questa varietà articolata di aromi mette a disposizione del palato e della tavola. Una giornata dedicata al “consumo consapevole” e all’educazione ad un consumo di questo tipo. L’evento è strutturato in due momenti cardine.
Domenica 20 maggio 2007: degustazione aperta al pubblico nella piazza di Mogliano Veneto. Ogni birreria avrà, all’interno della piazza, uno spazio dedicato per far assaggiare i suoi prodotti ed illustrarne le caratteristiche di produzione. Le birrerie artigianali della Provincia di Treviso o delle zone limitrofe saranno ospitate all’interno della piazza di Mogliano Veneto in spazi dedicati opportunamente allestiti. Questi spazi, specifici per ogni birreria, sono concepiti come spazi di degustazione in cui i presenti possono assaggiare le diverse birre, acquistarle, trovare materiale relativo al produttore ed eventualmente chiedere informazioni commerciali. Ci sarà inoltre la possibilità di proporre prodotti gastronomici da abbinare alle diverse birre. Lo scopo è quello di celebrare una realtà nuova che si è conquistata in questi ultimissimi anni spazio e prestigio e di far conoscere quanto ricco e articolato sia ormai diventato il “mondo birra” italiano.
Lunedì 28 maggio 2007: nel centro di Mogliano, presso villa Longobardi si terrà un pranzo per i gestori di locali e per i giornalisti del settore e non. Ognuna delle birre sarà abbinata ad un piatto che ne metta in risalto le caratteristiche aromatiche. Il pranzo è studiato appositamente per esaltare e approfondire le combinazioni bicchiere/birra/cibo. Lo scopo è quello di illustrare ai gestori dei locali gli strumenti per educare la propria clientela verso un consumo nuovo, più mirato e consapevole, invogliandoli a variare e a sperimentare nel loro approccio alla birra.
DOVE Nel territorio di Mogliano Veneto le iniziative più recenti rispecchiano la volontà di reinterpretare in un senso culturale la peculiare posizione geografica del comune, ponendosi quindi come porta tra le solide e radicate tradizioni popolari dell’entroterra e la vocazione cosmopolita di Venezia. Il Comune spinge e promuove le proposte che fondono questi due aspetti.
CHI Birre di Marca è un progetto della Pro Loco Mogliano, dell’Assessorato alle Attività Produttive è patrocinato dal comune di Mogliano Veneto e dalla provincia di Treviso. E’ ideato da Giorgio Copparoni, esperto conoscitore dell’universo birra assieme a Diego Orlando, fotografo free-lance (i suoi servizi sono stati pubblicati sul National Geographic Italia, Altreconomia, Los Angeles Times) e ideatore del Premio Fotografico Winephoto, di cui cura la direzione artistica.. L’aspetto grafico e web è seguito dai fratelli Andrea e Davide Barbato.
CONTATTI
Giorgio Copparoni +39.3395251058 - famigliacopparoni@libero.it Diego Orlando +39.3383190366 - diegorlandostudio@gmail.com Dott.Vittorio Zanus, direttore generale del Comune di Mogliano Veneto +39.3497367420
Saranno presenti con uno spazio dedicato in piazza durante la Manifestazione:
Le Birrerie della Marca: 32 VIE DEI BIRRAI SAN GABRIEL BARCHESSA DI VILLA POLA LA GASTALDIA M'ANIS THERESIANER
Le Birrerie Ospiti: OLMAIA chianciano siena ZAHREBEER sauris
Avranno inoltre uno spazio nella piazza: MICHELE AIROLDI collezionista e scrittore (autore del libro Le Birrerie Storiche d'Italia ) ENZO TRAMONTANO con un home brewer stand di consulenza e che farà una cotta in piazza BIRRA&SOUND editoria
Fonte Comunicato Stampa Maggio 2007 |
Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16 |
© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari