Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

La festa delle rose e la Birra Busalla

9 e 10 giugno 2007. Ancora più viva ed interessante delle precedenti la quinta edizione della “Festa delle Rose – Busalla è in fiore” l’atteso appuntamento di fine primavera che ogni anno si rinnova con la sua atmosfera festosa e profumata e rende per due intere giornate il Centro di Busalla una vivaio all’aperto con l’esposizione dei prodotti a base di rosa. Una sfida a cui ogni anno partecipano volentieri anche gli esercenti del paese  proponendo insoliti ma saporiti prodotti a base di rose; vanno assolutamente assaggiati il Gelato alla Rosa (Bar Capriccio – Pasticceria Gelateria Vicario), la Torta alle rose (Bar Pasticceria Valente), vale poi la pena di acquistare per portarsi a casa una ventata della festa le  Tagliatelle con i petali di rose, i Ravioli al profumo di rosa da condire magari con il Sugo di porri e rose e le  altre specialità a base di rose (Pasta Fresca RINA). Altro prodotto di grande attrattiva per il palato è , dopo la Birra di castagna quella alla Rosa (Fabbrica della Birra), e per un Aperitivo alla rosa  basta svoltare l’angolo della festa per gustarlo presso il Bar della S. M.S. fra i Liberi Operai . Negli stand della festa oltre ai prodotti tipici a base di rose: sciroppo, marmellata, rosolio si può assaggiare lo strudel, lo sciroppo di poligala, il sambuchino, le marmellate di mele cotogne, di viola, di accacia, di glicine, le conserve di verdura ma anche la melata, il miele, da solo o accompagnato con le formaggette locali, le salsicce o le mostardelle, il pane cotto nel forno a legna, i canestrelli; un vero trionfo di sapori, odori e colori. Il Consorzio Valle Scrivia dei produttori locali partecipa quest’anno per la prima volta con un suo stand dove sarà possibile mangiare a prezzo contenuto: tutti i prodotti serviti saranno assolutamente garantiti della Valle, ad esclusione del vino scelto però con cura per abbinarsi ai piatti proposti.

Festa dei fiori soprattutto con i Florivivaisti che esporranno in questa occasione le loro piante più belle e soprattutto le rose tra cui anche la varietà Muscosa e Rugosa dal profumo e sapore intenso utilizzata già da secoli in cucina.

Gli esercenti del Centro Integrato di Via  partecipano  per la prima volta con uno stand tutto loro posto sui “Giardinetti” del paese dove forniranno informazioni sulle attività degli esercizi ma soprattutto un omaggio a tutti i partecipanti, in tema con la festa delle rose. Le vetrine in occasione della festa saranno addobbate richiamando la festa  e anche quest’anno si terranno i concorsi “Vetrina fiorita” e “Balcone fiorito”, il primo dedicato agli esercizi commerciali ed il secondo a tutta la cittadinanza con un invito ad esporre sui balconi i propri fiori.

Le vignette “Gli STREGAtti” di Monica Costa saranno esposte nella Sala del Consiglio Comunale di Busalla nelle due giornate dalle ore 9 alle ore 12 e dalle ore 15,30 alle ore 19 si tratta dell’occasione per sorridere e fare d
ue chiacchiere con l’autrice.

Festa dei fiori e della musica; Sabato  si comincia con un aperitivo- musicale  a base di rose tenuto dalla pianista-flautista Natalia Ratti e servito nello stand del Consorzio Alta Valle Scrivia a cui seguirà un pomeriggio musicale con le danze e le ballate popolari proposte dal gruppo STRAMBANDA. Domenica si replica già al mattino si comincia con il Primo Raduno di moto d’epoca “Festa delle rose” per continuare con il pranzo due le possibilità a tema  o presso l’Osteria Banco Rosso – Via V.Veneto,70 fondi che propone per l’occasione l’apertura a mezzogiorno ed un pranzo alle rose o presso lo stand del Consorzio. Nel pomeriggio ancora musica, quella delle quattro province con piffero e fisarmonica il duo Cacco - Molini si esibirà in gighe, perigordine, piane, alessandrine, monferrine e con la  polka a saltin. Alle ore 17 la premiazione dei vincitori dei concorsi “Vetrina Fiorita” e Balcone Fiorito” premio messo in  palio dalla Comunità Montana AVS. Gli esercizi commerciali saranno aperti anche nella giornata di domenica con gli orari 10-12, 15,30 – 19,00 mentre il mercatino di piazza Macciò e delle vie limitrofe sarà aperto per le due giornate ininterrottamente dalle ore 10 alle ore 20.

Quest’anno i festeggiamenti del Corp
us Domini sono concomitanti con la Festa delle Rose pertanto sarà possibile visitare la domenica mattina l’Infiorata realizzata con petali di fiori e/o riso colorato nelle vie vecchie del paese.

Collegata alla Festa anche la Rassegna gastronomica a cui partecipano:

L’osteria Banco Rosso   Via V. Veneto, 70 (fondi) Busalla               010 9640593       

Sabato 9 Giugno cena e Domenica 10 giugno pranzo e cena che propone tra

l’altro i nodini glassati alle rose e i ravioli alle rose;

L’agriturismo La Sereta pranzo e cena il 16 e 30 giugno che propone e cucina i prodotti della propria azienda e propone dei delicati taglierini alle rose ed alle crema di formaggio di Gavi , l’azienda chiede almeno due giorni di anticipo per le prenotazioni al numero 0109693108 oppure               349 5826357        ;

La Locanda il pettirosso in frazione Pentema di Torriglia il 16 e 17 giugno, pranzo e cena,  propone tra le altre cose i muffins salati al profumo di rosa antica e gli gnocchi di patata genovese “quarantina” saltati con petali di rosa canina, nella locanda vengono proposti tra le altre specialità il pesto d’aglio, il tocco magro, varie zuppe di stagione e i prodotti della Val Pentemina.

Hotel Villa Solaro, (nuova Gestione) Castello Rosso di Savignone

tel.               010 9761186         propone nell’affascinante scenario della Villa per tutto il mese di giugno un menù a tema raffinato e ap
petitoso con  Risottino alla crema delicata di rose, piccata di vitello all’aceto balsamico su insalatina di rose e la torta alle rose.

Anche quest’anno l’Associazione “Le Rose della Valle Scrivia” ha potuto contare per l’organizzazione della festa sulla collaborazione del Comune di Busalla , vanno ringraziati a vario titolo la Provincia di Genova - Assessorato all’Agricoltura, l’Ente Parco Antola, il G.A.L., il C.I.V., gli esercenti di Busalla, la Comunità Montana e l’assessorato al Turismo, il Consorzio Alta Valle Scrivia dei produttori locali.
 

Per ulteriori informazioni consultate nel mese di giugno il sito del comune

di Busalla www.comune.busalla.ge.it o della comunità montana Alta Valle Scrivia

www.altavallescrivia.it
, le maggiori testate giornalistiche Passport la rivista della Provincia di Genova del mese di giugno.

Fonte http://www.genovapress.com/index.php/content/view/12513/46/

Maggio 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari