Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

Birra del Borgo
Via Colle Rosso
02021 Borgorose (Ri)
Tel./Fax 0746 31284
Sito internet: www.birradelborgo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birrificio Baladin

P.za 5 luglio n°15
Piozzo (CN)
Tel. 0173/795431
Fax. 0173/778935
www.birreria.com

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birra del Borgo
Via Colle Rosso
02021 Borgorose (Ri)
Tel./Fax 0746 31284
Sito internet: www.birradelborgo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birra del Borgo
Via Colle Rosso
02021 Borgorose (Ri)
Tel./Fax 0746 31284
Sito internet: www.birradelborgo.it

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Birra del Borgo
Via Colle Rosso
02021 Borgorose (Ri)
Tel./Fax 0746 31284
Sito internet: www.birradelborgo.it

 

Un giorno a Cibus Roma 2007 alla scoperta della birra

Sabato 14 Aprile sono andato alla rassegna Cibus Roma 2007,  una nuova manifestazione concepita al fianco delle industrie alimentari italiane che quotidianamente fronteggiano l'aggressività degli altri mercati. Realizzata per promuovere i prodotti alimentari italiani che sono i più imitati del pianeta e oggetto di concorrenza sleale da parte dei produttori di tutto il mondo. Nasce, nel nuovo quartiere fieristico di Roma. Roma, la città più famosa al mondo, costantemente sotto l'attenzione mediatica per l'attività politica e per gli eventi culturali che ospita, è stata individuata come la sede più opportuna per proporre, utilizzando il know-how di Fiere di Parma, un'esperienza in grado di catturare l'attenzione dei nuovi consumatori che dedicano spazio ai prodotti tipici e di nicchia. Le industrie alimentari italiane meritano un palcoscenico di primo piano per la propria promozione; i prodotti alimentari italiani un'attenzione mediatica forte per comunicare al meglio le proprie specificità. Cibus Roma è anche la tappa di avvicinamento all'edizione di Cibus 2008 che si terrà a Parma.

Arriviamo alla Fiera di Roma intorno alle 11, facciamo gli accrediti ed entriamo, io, Patrizia e Irene, per la piccola si tratta della sua prima fiera a poco meno di 20 giorni dalla nascita. Sappiamo che Leonardo Di Vincenzo con la sua Birra del Borgo ci sarà quel giorno e le sue birre si troveranno nell'area eventi denominata "Atelier del Gusto", ovvero al Padiglione 4. Questo è uno stand istituzionale della Fiera dedicato ai cuochi, che realizzeranno delle ricette da abbinare ai vini e alle birre, tra cui quella di Leonardo. Sappiamo anche che il Birrificio Baladin invece, sarà al padiglione 2 stand 23, e nello stesso si troverà sia il Pastificio di Gragnano che la birra Petrognola.

Ci dirigiamo prima all'Atelier del Gusto, ma di Leonardo neanche una traccia. Lo chiamo al cellulare, mi dice che si trova a Commercity (di fronte alla Nuova Fiera di Roma) e decidiamo di fare un salto allo stand del Baladin. Raggiungendo l'uscita del Padiglione 4 notiamo uno stand con un nome che è molto curioso "Reale".

Mi fermo a fare due chiacchere con Roberto (sotto nella doto) e scopro che questa ditta distribuisce dal 1953 Vini - liquori - beverages, acque e prodotti alimentari - dolciumi. Specializzato nella fornitura di bar, birrerie, pizzerie, ristoranti, alberghi. con gestione diretta di impianti di spillatura di vino, birra, bevande. Presente, guarda che coincidenza, a Commercity all'Isola R, Modulo: 21 - 23, Tel. 0665002608 Fax 0665002613 Interno: 311 Email: reale@tiscalinet.it

Mi colpisce nelle spine a disposizione la Löwenbräu Triumphator che non avevo mai assaggiato e Riccardo molto velocemente me ne offre un bicchiere. Saluto e ci dirigiamo al Padiglione 2 alla ricerca dello Stand baladin.

Stand Reale a Cibus Roma 2007

Giunti allo stand Baladin, devo dire che la Nuova Fiera di Roma deve ancora fare passi da gigante per le informazioni e fuori la Fiera per la sicurezza stradale, cominciamo a dare un'occhiata e conosciamo Anna Colombatti e Emilio Mascarello, sono loro che rappresenteranno la birra di Teo Musso alla fiera scambiamo due chiacchere. Ci fanno assaggiare la Xyauyù Baladin e il Sidro, quest'ultimo ancora non lo avevamo assaggiato. Patrizia ne rimane entusiasta e ci portiamo una bottiglia di Sidro a casa. Nello stand del Baladin, c'è anche la Pasta di Gragnano e i bicchieri TeKu.

Stand Birra Baladin

Noel Chocolat Baladin e Xyauyù Baladin

Sidro Baladin e Pasta di Gragnano

Un ultimo sguardo a tutte le birre Baladin in mostra e ci dirigiamo al Padiglione 4 nella speranza di vedere Leo. Passiamo davanti allo stand Reale e chi vediamo all'opera? Leonardo che monta una spina di ReAle nello stand Reale, sembra un gioco, ma è la realtà.

Leonardo Di Vincenzo allo stand Reale con la sua ReAle

Ci dirigiamo, nuovamente, verso lo stand dell'Atelier del Gusto in cui c'è un cuoco alle prese con la realizzazione di alcune ricette utilizzando la pasta Rummo, che tra l'altro abbiamo appena provato con un sugo di zucchine, e che non è niente male. Per entrare bisogna registrarsi, forse un pò eccessivo, e Leonardo ci mostra il punto dello stand in cui si possono degustare le birre del Borgo.

Atelier del Gusto a Cibus Roma 2007

Le birre del Borgo a Cibus Roma 2007

la birra ReAle e Leonardo Di Vincenzo, il suo creatore

Leonardo ci fa assaggiare la Genziana e ovviamente la ReAle. Un saluto anche a Leo, un ultimo sguardo agli stand in giro per il padiglione e ci avviamo all'uscita. Scorrendo l'elenco avevo notato che doveva essere presente anche lo stand della Birra Peroni. Faccio un salto al Padiglione 1, ma nessuna traccia.

Il bilancio è della mattinata al Cibus di Roma 2007 è positivo, poca birra artigianale, ma in compenso ottima dal punto di vista qualitativo, uno dei rari casi in cui si potrebbe dire, poca ma buona!

Altri Stand

 

Stand Pasta Ficari Roma e Bomba di Soverato

Carciofi romaneschi e mozzarella di bufala

Fonte Redazionale

Aprile 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari