Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Tra Vigonza e Bologna, un viaggio alla scoperta della birra del birrificio BiBò

   

Pochi giorni fa (Aprile 2007) sono andato per lavoro a Vigonza (PD). Appena libero da impegni ho avuto la possibilità di incontrare Corrado (e suo figlio), sul ng ha scritto qualche volta col nick Curaden.

Corrado mi aveva contattato dopo il mio post sul ng della scorsa week, e anche utilizzando i suggerimenti di Sax e di SPdrums, l'idea iniziale era quella di fare un salto o al Vecchio Birraio o al Voodoo Child Pub.

Purtroppo io avevo l'esigenza di rientrare entro un certo orario a Roma e soprattutto era il venerdì prima di Pasqua, come si dice in questi casi, a bollino rosso per il traffico sulla A1 che dovevo ripercorrere fino a casa.

A questo punto i piani sono un pò mutati, Corrado mi ha regalato ben 3 birre, la Soci's Schwarz del birrificio Villapola, la Intensa e la Castagna del Birrificio ValleCellio.

Villa Pola - Soci's Schwarz

La prima non l'avevo mai assaggiata prima d'ora, ma adesso ho capito cosa leggevo in passato su questa birra, e devo dire che ha rispettato tutte le mie aspettative. L'abbiamo abbinata ad uno sformato di zucchine, fiori di zucca e porri, abbinamento nato per caso, mia moglie non sapeva nemmeno che stessi portando con me delle birre, ma è piaciuta parecchio anche a lei e credo attraverso il latte anche ad Irene, che era particolarmente vispa quella notte...

Quella di castagne l'ho invece assaggiata a Pasqua, e devo dire che anche questa rispecchia le mie attese. Ho bevuto varie birre di castagne, purtroppo non tutte quelle che avrei voluto, ma questa non mi è parsa sbilanciata.

Lasciato Corrado (era quasi mezzogiorno), a questo punto decido di passare dal birrificio Bibo di Simone Monetti, essendo di strada nel mio ritorno a casa. Arrivato poco dopo le 13, pensavo di trovare più traffico nei pressi di Bologna, ne approfitto per bere e mangiare qualcosa, con l'obiettivo di ripartire al + presto per Roma, alla radio c'erano già i primi avvisi di  code nei pressi di Firenze Certosa...

Colgo Simone durante una cotta di PilsBibò, lo trovo col suo grembiule  alle prese col suo lavoro e scambiamo due chiacchere. 

Simone Monetti al birrificio BiBò

Il menù del giorno prevedeva come primi:

Spaghetti al Tonno, Pasta e Fagioli, Garganelli prosciutto e radicchio.

Per i secondi, roastbeef al carpaccio, pollo arrosto e omelette al formaggio.

Mi colpisce il prezzo del menù, 11 euro e 50 cents per un primo, un secondo, acqua, birra e caffè. Credo che a Bologna apprezzino :) Io scelgo gli spaghetti al tonno che abbiniamo subito alla PilsBibò
 

Spaghetti al tonno e PilsBibò al BiBò di Bologna

che dato l'orario, dato il caldo che c'era quel giorno, sparisce subito dal bicchiere :) Simone mi fa anche assaggiare le altre due birre

Spine del BiBò di Bologna

ovvero la BockBibò e la CostaCacao,

La BockBiBò del Birrificio BiBò

un breve assaggio e comincio a dare uno sguardo più attento al locale (visto che la pancia adesso non reclamava + e il palato è soddisfatto dalle birre). Il locale è disposto su due piani, d'impatto da l'impressione di essere molto moderno, ma l'impressione è subito smentita da una zona ricca di libri a
disposizione di coloro che frequentano il locale. E il piano superiore, molto luminoso di giorno

Birrificio BiBò di Bologna

è però reso caldo dai divanetti e dalle zone ricreate a loro interno e servite da un impianto di spillatura presente anche al piano superiore

Purtroppo il tempo è tiranno, sono le 14 e 15 e devo salutare con dispiacere Simone, ci salutiamo, mi preannuncia la sua presenza al Pils Pride, impegni permettendo, e ci promettiamo di rivederci presto.

Esco fuori dal locale, un ultima foto esterna

Esterno del birrificio BiBò

e concordo con Simone sul fatto che anche coloro che come me non conoscono la città di Bologna,
utilizzando semplicemente l'uscita di Bologna Casalecchio e seguendo le indicazioni Stadio, possono facilmente raggiungere il BiBò.

Riprendo l'autostrada del Sole, ben 2 ore per superare la zona di Firenze e alle 18 e 30 sono già a Roma. Oltre un'ora in anticipo rispetto alla mia previsione, ma si sa, con le autostrade, specie nei periodi pre festivi, non bisogna fidarsi troppo.

Info Bibo socio

Indirizzo: via Andrea Costa, 158 - Bologna

Tel. 051.437860 Fax 051.434484

info@costabibo.it www.costabibo.it

Fonte Redazionale

Aprile 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari