Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Inchiesta di Altreconomia sulla birra - La guerra delle bionde

Sul numero 82 di Altreconomia www.altreconomia.it  del mese di Aprile 2007 c'è un articolo di Luca Martinelli intitolato "La guerra delle bionde". E' un'inchiesta che comincia con questa introduzione:

"Pensate di bere una "Moretti"? Invece state bevendo Heineken. La birra è in mano a 4 grandi gruppi che stanno andando alla conquista dei mercati vergini. Soprattutto nel Sud del mondo. Con qualche rischio per il gusto e la salute."

E ancora:

La birra che si beve nel mondo è in mano a 4 grandi gruppi. Alcuni dei loro marchi sono noti in tutto il mondo: Stella Artois, Becks, Peroni, Bud, Heineken. I loro nomi invece -InBev, SabMiller, Anheuser-Busch, Heineken-, a parte l’ultimo, dicono poco al grande pubblico. Eppure sono loro che producono il 40 per cento di tutta la birra commercializzata nel mondo (oltre 160 miliardi di litri nel 2005). Non lo sappiamo (perché sull’etichetta non c’è scritto) ma bevendo una "Moretti" stiamo arricchendo Heineken, la multinazionale olandese che controlla il 7,4% del mercato globale e 1/3 di quello italiano. Il quadro italiano rispecchia la situazione di concentrazione a livello mondiale (vedi il box a pagina 11), ma oggi la "guerra della bionda" si combatte soprattutto nei Paesi in via di sviluppo, dove i consumi sono in aumento.

L'Articolo in pdf

Fonte Luca Martinelli, Altreconomia n° 82, aprile 2007

Aprile 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari