Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Il cosciotto d’agnello e la birra artigianale italiana

La Torre, il locale dei sempre cordiali Lucia e Andrea, ha ormai quindici anni di vita, un tempo che ha consentito di consolidare una proposta di cucina affidabile che, avvalendosi di materie prime di qualità, sa proporre piatti del territorio con alcune varianti moderatamente creative. La clientela fedele e il commensale occasionale si ritrovano in un ambiente accogliente, arredato con mobili in stile art déco.

Per cominciare potrete assaggiare lo sformato di taccole o di topinambur, il vitello tonnato, la mocetta della val d'Ayas con la furmagina di Romagnano, il prosciutto crudo della val Vigezzo con pere e gorgonzola naturale, le frittatine. Tra i primi, c'è sempre una buona scelta fra i tajarin al ragù marinato nel Nebbiolo, le paste variamente condite alle verdure e ai formaggi, il riso venere con pesto di pomodorini, la skilà - l'antica zuppa dei pastori valsesiani - e, d'inverno, la tipica paniscia novarese. Buone e non banali pure le carni, come la groppa di manzo brasata, il cosciotto di agnello della Valsesia, il coniglio, il filetto in carpaccio e il tapulon di asino con verze e polenta. In alternativa, gli amanti delle "forme del latte" potranno scegliere in un plateau di formaggi ricco di prodotti delle valli alpine del Piemonte settentrionale, da gustare abbinati a mostarde e mieli. Infine i dolci, che sono da sempre uno dei punti di forza del locale: bonet, torte di albicocche e cannella o di pere e cioccolato fondente, crostatina di prugne e semifreddi.

Particolarmente interessante la carta dei vini, con molte etichette (e diverse mezze bottiglie) delle cantine di Ghemme e Gattinara: i Nebbioli del nord, che stanno vivendo un bel momento di rilancio. Non mancano alcune birre della migliore produzione artigianale: Beba, Città Vecchia, Menabrea e la locale Valle Cellio. Per finire: c'è un menù pensato apposta per i bambini e la possibilità di portarsi a casa la bottiglia di vino non finita.

ALLA TORRE
ROMAGNANO SESIA, VIA I MAGGIO, 75
TEL. 0163 826411
CHIUSO IL LUNEDÌ
COPERTI: 60 + 20 ESTERNI
PREZZI: 28-30 EURO VINI ESCLUSI
CARTE DI CREDITO: TUTTE, BANCOMAT

 

 

Fonte La Stampa Web e Paola Gho

 

Aprile 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari