Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Beer Concept Italia al Salone della Birra Artigianale e di Qualità

Strepitoso successo di pubblico ha avuto l’edizione 2007 del Salone della Birra Artigianale e di Qualità, tenutosi dal 23 al 26 marzo presso fieramilanocity a Milano e organizzato dall’Associazione Degustatori Birra. Beer Concept Italia si è presentata proponendo ad operatori ed appassionati ben 25 birre con una rappresentanza di tutte le birrerie presenti a catalogo. Tre di queste sono state premiate come “Birra Straniera del Salone”, sbaragliando la concorrenza delle campionesse uscenti dell’edizione 2006, tutte presenti in gara anche quest’anno.

1° Classificata: Sint Gummarus Dubbel (7% Alc. Vol, Scura d’abbazia). Prodotta da Brouwerij Sint Jozef (Limburgo - Belgio) è una birra scura d' abbazia in cui caramello, malto, cereale e frutta secca spiccano subito caratterizzandola e rendendola piacevole. In bocca è piena, il grado alcolico ne sostiene perfettamente la complessità.

2° Classificata: Bon Secours Brune (8% Alc. Vol, Ale scura). Ottenuta miscelando vari malti torrefatti e zuccheri canditi il mastro birraio della Brasserie Caulier (Vallonia – Belgio) ha voluto così creare un prodotto robusto ed insolitamente fragrante. La complessità di questa birra è sorprendente, a sentori di frutta secca, uva passa, maraschino sono accompagnati da un amaro molto complesso e un corpo molto strutturato.

3° Classificata: Val Dieu Gran Cru (10,5 % Alc. Vol., Ale scura). Dalla Brasserie de l’Abbaye du Val Dieu (Vallonia – Belgio) , elegante e raffinata birra da meditazione. Piena ed equilibrata, non denota nel gusto l'alto contenuto alcolico. Offre con morbidezza sentori di malto tostato, frutta tropicale e liquirizia.

Per Beer Concept tre birre belghe nel podio sono una gratificazione molto importante, perché proprio dal Belgio iniziò la sua attività di importazione nel 2001. Buon riscontro, infine, ha ricevuto anche il laboratorio tenutosi nella serata di domenica incentrato sull' abbinamento tra la vera stout irlandese O'Hara's e tre tipologie di cioccolato Giraudi.

Beer Concept Italia srl
via C. Colombo, 210/2 - 33037 Pasian di Prato (UD)  -  tel. 0432.690321  -  fax 0432.645273
www.beerconcept.it

 

 

Fonte Comunicato Stampa

 

Aprile 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari