Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

La medaglia d'oro alla Tucher Pilsner

 

 

 

 

La medaglia d'oro alla Tucher Übersee

 

 

 

 

 

La medaglia d'oro alla Tucher Hefeweizen

Birra Tucher: 3 volte oro!

Comunicato Stampa Carlsberg Italia - Milano, 8 marzo 2007

Le birre Tucher Hefeweizen, Tucher Pilsner e Tucher Übersee, commercializzate nel nostro Paese da Carlsberg Italia, conquistano l’ambita medaglia d’oro DLG per la qualità, uno dei più prestigiosi riconoscimenti internazionali per la birra.

Il 2007 inizia con un importante riconoscimento per tutta la “famiglia” Tucher: la Società Tedesca per l’Agricoltura (DLG), organizzazione leader in Europa per le valutazioni qualitative, le ha infatti conferito la medaglia d’oro per l’eccellente qualità.

Tucher Hefeweizen vince questo importante premio per il quarto anno consecutivo (2004, 2005, 2006, 2007), ma questa edizione del famoso concorso internazionale estende il proprio riconoscimento anche a Tucher Pilsner e a Tucher Übersee, attestandone l’ottima qualità con il premio più ambito.

Gli scrupolosissimi test che le tre birre Tucher hanno dovuto affrontare presso le istituzioni birrarie più importanti in Germania (come i poli universitari scientifici e tecnici di Berlino e Monaco) rappresentano una vera e propria maratona per i prodotti, i quali vengono sottoposti per tre mesi a prove di laboratorio, ad analisi microbiologiche e a una perizia sensoriale.

Per essere considerata qualitativamente eccellente, la birra deve soddisfare alcuni imprescindibili parametri, che vanno dalla stabilità del gusto al colore del prodotto, fino alla purezza del sapore.

Tucher Hefeweizen, Tucher Pilsner e Tucher Übersee hanno superato a pieni voti le verifiche di DLG, aggiudicandosi la medaglia d’oro e affermandosi in ambito internazionale come prodotti esclusivi e di livello superiore per ciascuna delle categorie di appartenenza. Le tre Tucher sono tutte prodotte con materie prime attentamente controllate e di alta qualità, seguendo la storica ricetta sancita dall’Editto della Purezza, emanato nel 1516 da Guglielmo IV di Baviera.

DLG (Deutsche Landwirtschafts-Gesellschaft - Società Tedesca per l'Agricoltura), promotrice dei test, è un'organizzazione di settore politicamente ed economicamente indipendente. Fondata nel 1885 dall'ingegnere e scrittore Max Eyth, conta ad oggi 16.000 iscritti ed è una delle organizzazioni leader nel settore agro-alimentare in Germania. Il suo scopo fondamentale e dichiarato consiste nel fornire il proprio sostegno all'incremento del progresso tecnico e scientifico.

Per quanto riguarda il settore alimentare, la DLG incentiva la qualità dei prodotti promuovendo standard qualitativi imparziali e affidabili. Il suo concetto qualitativo si basa sulle più attuali conoscenze scientifiche e su comprovate metodologie elaborate in seno alla sua stessa struttura (DLG Testzentrum Lebensmittel).

Ogni anno circa 22.000 prodotti alimentari nazionali ed esteri vengono sottoposti alle accurate verifiche condotte dalla DLG. Soltanto i prodotti organoletticamente perfetti e particolarmente conformi ai parametri qualitativi imposti dalla DLG vengono insigniti del prestigioso marchio "Premiato DLG ".


 

Le caratteristiche delle birre Tucher

Tucher Hefeweizen

Le Caratteristiche

Tucher Hefeweizen è una birra di malto d’orzo e frumento, ad alta fermentazione e appartenente al segmento delle Wheat Beer (birre di frumento), subsegmento Weizen (birre di frumento tedesche).

Naturalmente torbida per la presenza di lievito e delle proteine del frumento, questa birra, nata prima del famoso “Editto della purezza” del 1516 e ad esso sopravissuta, fu creata per la Real Casa Bavarese di Norimberga.

L’amaro è delicato e appena percettibile, la frizzantezza è vivace. L’aroma, amabilmente speziato e leggermente maltato di questa birra, è l’ideale per salumi in genere ma anche per zuppe leggere di pesce. Nel complesso risulta una birra particolarmente rinfrescante.

Tucher Pilsner

Le Caratteristiche

Tucher Pilsner è una birra di solo malto, a bassa fermentazione, appartenente al segmento Lager, subsegmento German/Czech Pils.

Tucher Pilsner è una birra che si caratterizza per il suo stampo tipicamente teutonico, dove l’amaro prevale per la generosa presenza del luppolo. È una pils autentica, per i cultori di questo stile e per tutti coloro che si vogliono ritagliare un angolo di Germania a casa propria.

Il carattere amaro e asciutto la rendono particolarmente adatta a spegnere la sete. È ottima come aperitivo, ma si accompagna bene anche con piatti di pesce affumicato o marinato, primi piatti leggeri a base di verdure, carni bianche, formaggi e pizza.

Tucher Übersee

Le Caratteristiche

Tucher Übersee è una birra di solo malto, a bassa fermentazione, appartenente al segmento Lager, subsegmento Europils.

Tucher Übersee è una birra nata circa 200 anni fa per l’esportazione (Übersee = oltremare). A differenza della consorella Pilsner, qui viene esaltato il malto e gli aromi derivati dall’estratto zuccherino, a scapito dell’amaro.

Queste caratteristiche ne fanno una birra internazionale, di quelle che un tempo in Italia venivano definite d’esportazione o speciali. Queste caratteristiche ne fanno una birra internazionale ideale per tutti i tipo di aperitivi e piatti di “würstel e crauti”.

Carlsberg Italia produce e commercializza 1 milione e 500 mila ettolitri di birra a marchi Carlsberg, Tuborg, Holsten, Splügen, Poretti, Bock 1877, Carlsberg Elephant, Carlsberg Special Brew, Castlemaine XXXX, Devil's Kiss, Super Devil's Kiss, Tetley's, Tucher, Celis. Dal 2001 l’intero capitale sociale dell’azienda, nata in Italia nel 1877 come Industrie Poretti, è posseduto da Carlsberg Breweries A/S.

 

 

 

 

Fonte Comunicato

 

Marzo 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari