Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Gran gala' della birra a Roma - Ecco il report di Paolo Mazzola

Lo scorso 7 Marzo si è svolto presso il Boscolo Hotel Exedra a Roma il GRAN GALA’ DELLA BIRRA. Nella serata sono state degustate le birre Malheur, ecco le impressioni di Paolo Mazzola, Slowfood.

Nella splendida cornice della terrazza dell'hotel Esedra, si è svolta una degustazione di birre Malheur abbinate a formaggi, salumi e acciughe, presidi SlowFood.

L’assenza di lieviti nelle birre, conferisce eleganza al prodotto, non c’è autolisi pronunciata, come capita in molte weizen, specie se vecchie di 6-8 mesi, non c’è gusto fenolico, eugenolo, 4 vinilguaiacolo, etc... ma ci sono sapori ed aromi più puliti.

Ho trovato buona la Cuveè Royal, una chiara di 11°gr. Alcolici,perché la morbidezza del dolce e dell'alcol sono bene equilibrate dalla durezza di una luppolatura generosa, e quest'equilibrio rende meno stucchevole una birra così corposa.

Più scontate la Brut una chiara di 9° alc, non particolarmente caratterizzata, né luppolata, simile ad una trippel, senza però le vette gustative di una Westmalle o di una Chimay, tra l’altro eccezionalmente luppolate e nel secondo caso aromatizzate, e la Dark una scura , a 12° alcolici, non caratterizzata né dalla tostatura, né dalla luppolatura, peraltro abbastanza stucchevole, con un gusto dolce molto pronunciato.

Gli abbinamenti di quest'ultima birra con i dolci, della Cuveè Royal con i formaggi, tra l'altro tutti presidi slowfood, dalla Cacio ricotta al Primofiore...  e della Brut con i Salumi, altrettanti presidi slow food, dal lardo di Colonnata, al ciauscolo... erano pregevoli perla gran qualità dei prodotti, ma un pò scontati.

Anche la presentazione del sommelier Savoia non è stata molto approfondita, un poco perché le cose dette erano scontate e ciò mi conferma che l’ AIS non ha assolutamente la cultura per argomentare di birra, e sarebbe bene che questa città si svegliasse, un poco perché è mancata una vera e propria guida della serata e la degustazione e l’abbinamento sono stati libere e non condotte.

Fonte Redazionale

 

Marzo 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari