Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Con l'Europa al Pub ad ogni birra il suo abbinamento

A  PIANETA BIRRA BEVERAGE & CO. le scuole europee abbinano la bevanda al luppolo alla gastronomia. Si scopre così che gli italiani preferiscono i formaggi, gli spagnoli il sanguinaccio iberico, i tedeschi il purè di pere

 

Rimini, 10 febbraio 2007  -  PIANETA BIRRA, BEVERAGE & CO., A Rimini Fiera fino a martedì 13 febbraio, non è solo un punto di riferimento per gli addetti ai lavori del settore. In questa IX edizione, nell’ambito di I Love Beer, l’iniziativa L’Europa al Pub presenta la cultura gastronomica di 6 paesi diversi, tutti riuniti sotto lo stesso comune denominatore: la birra.

I Paesi europei coinvolti nell’iniziativa – Italia, Spagna, Svezia, Galles, Germania, Repubblica Ceca – hanno inviato una delegazione di chef e studenti degli istituti alberghieri per presentare i piatti tipici della loro nazione, adatti ad essere realizzati e proposti nei pub e tutti abbinati alle birre dei rispettivi Paesi.

L´evento è organizzato da Rimini Fiera con la collaborazione di InturFIPE Confcommercio Rimini e IPSSAR di Cervia. Sponsor dell´iniziativa: Forst, Radeberger, San Miguel, Ceres, San Geminiano/Kent, Budweiser/Kiem, Enodis, Gifar, Caffè Pascucci, AFA, Acqua Santa Croce, Bormioli Rocco.

Gli chef delle varie delegazioni prepareranno assaggi e degustazioni con piatti tipici – un antipasto e un secondo - mentre le coppie di studenti si sfideranno a colpi di “filetto di manzo e birra” - per il I° Concorso Giovani Chef d’Europa - fino a lunedì 12, quando verrà decretata la coppia vincitrice.

La scelta del filetto e della birra non è casuale: la carne infatti è facile e veloce da preparare ed è quindi uno degli ingredienti principali per i cuochi dei Pub.

E le ricette sono pressoché infinite: in Germania la carne si sposa bene con i crauti e le patate abbinata ad una birra leggera e delicata, il menù inglese prevede un contorno di finocchi e purè di pere, quello svedese predilige una vera zuppa fatta con la birra nazionale, mentre in Spagna la carne è accompagnata da frittata di pane con sanguinaccio iberico. L’Italia non smentisce le sue tradizioni: i formaggi esaltano il sapore della birra e la delegazione nazionale preparerà quindi sformatini e bignè, cialde e creme tutti a base di formaggio.

Da oggi fino a lunedì 12 febbraio, le proposte culinarie realizzate in fiera all’interno dei padiglioni di Europa al Pub verranno riproposte in vari locali della città. 

Fonte Comunicato Stampa Pianeta Birra

Febbraio 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari