Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Eataly - Centro Enogastronomico con birra d'autore

Parte da Torino il nuovo grande progetto di Eataly: un centro enogastronomico dove sarà possibile acquistare, degustare e studiare cibi e bevande di alta qualità.

Nel cuore della città, vicino al centro commerciale del Lingotto, potrete trovare a prezzi sostenibili, in una vasta area espositiva, tutti i prodotti Eataly . Non si tratterà di un semplice mercato, perché ai prodotti saranno associati i relativi saperi e sapori, alla portata di quanti siano interessati ad approfondire le proprie conoscenze sui prodotti buoni, puliti e giusti.

Potrete percorrere itinerari del gusto e aree tematiche didattiche, frequentare corsi di educazione alimentare o corsi di cucina tenuti da grandi chef del territorio. Saranno inoltre disponibili altre attività come degustazioni, aperitivi coi produttori, una biblioteca tematica e vari eventi dedicati ai prodotti del territorio. Nell'area ristorazione potrete degustare cibi di alta qualità direttamente sul posto o usufruire di un servizio di gastronomia da asporto.

Eataly: la cultura del cibo di qualità alla portata di tutti .

È stato così, quasi per gioco, che Teo Musso si è avvicinato all’acqua Lurisia.

Creatore di Le Baladin, storica birreria del Cuneese, Teo è oggi il produttore di alcune tra le più prestigiose e apprezzate birre artigianali del panorama italiano e internazionale. Teo ha voluto testare quanto potesse incidere l’acqua sulla qualità della birra e, in particolar modo, sulla Super Baladin, la birra artigianale più amata e celebrata.

Dopo numerose sperimentazioni è risultato subito evidente che la Lurisia, acqua estremamente leggera, avrebbe arricchito la Super in raffinatezza ed eleganza. Entusiasta di questa versione i mastri birrai piozzesi hanno deciso di portare avanti una produzione limitata di Super usando esclusivamente l’acqua minimamente mineralizzata della fonte Santa Barbara, che nasce sulle Alpi Marittime a 1460 metri e possiede caratteristiche ineguagliabili sia dal punto di vista della leggerezza sia per il basso residuo fisso.

Teo Musso ha ritenuto particolarmente indicato e stimolante usare un’acqua leggera per ottenere birre più strutturate.
Al Salone del Gusto 2006 saranno presenti due birre Lurisia: una con una gradazione intorno ai sette gradi e una intorno ai 10,5°C.
La produzione, come sempre artigianale, prenderà spunto dal lungo lavoro svolto da Teo sui ceppi di lievito derivanti dalla produzione del whisky, e grani duri provenienti dalla Valle dei Mulini a Gragnano, capitale storica della pasta.

Altre info http://www.eataly.it/welcome.lasso

Fonte Eatitaly

Gennaio 2007