Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Laboratorio di birra artigianale a Palermo - Dolcementesalato

Si svolgerà dal prossimo 16 al 18 Febbraio 2007 a Palermo la terza edizione della manifestazione DOLCEMENTESALATO - Salone Enogastronomico presso la prestigiosa VILLA BOSCOGRANDE già set del film di Luchino Visconti "IL GATTOPARDO".

 

Dolcemente Salalto, salone enogastronomico, nasce come progetto a sostegno del patrimonio enogastronomico, organizzato e promosso dalla Trinakria Development. Alla sua terza edizione, Dolcemente Salato si afferma come fertilissimo polo d'incontro tra realtà produttive locali e nazionali, operatori della grande distribuzione e della ristorazione, e il consumatore finale. Il suo successo, l'avere promosso la Qualità e la Tradizione strumenti a difesa dell'identità del territorio, di cui l'eccellenza della produzione locale ne è la testimone più preziosa. Un successo che vuole rinnovarsi nel tempo, all'insegna del Consumo di Qualità.

Un suggestivo viaggio eno-gastronomico alla scoperta della Sicilia e d'Italia, un salone dedicato alla Cultura del Gusto.  Tradizioni, culture, territori raccontati dai sapori più autentici, quelli di una volta, tesori da salvaguardare.  Piccoli e grandi realtà produttive insieme per testimoniare l'impegno nella promozione e valorizzazione del patrimonio agroalimentare.
Finalizzato ad arricchire il palato di emozioni. Così, mentre gustiamo cerchiamo di “impossessarci” di ciò che stiamo assaggiando, chiedendoci chi lo ha fatto, quando, dove e come. Se ci farà bene, se è migliore o peggiore di altro che già abbiamo sperimentato e perchè.

La continua ricerca alimentata dall'assoluto ed insopprimibile desiderio di amare il piacere, “Il piacere  del gusto”. In questo viaggio il visitatore potrà ammirare e degustare culture diverse.  Dal Buccellato di piana degli albanesi alla Fragolina di Ribera,  oggi presidio Slow food. Quest’ultima ha un’origine curiosa. Infatti, la tradizione narra che alcuni soldati siciliani, di ritorno dalla Grande Guerra, abbiano portato nella loro terra delle piantine raccolte nel sottobosco di qualche località delle Alpi, forse in Trentino o in Friuli, e che le abbiano re-impiantate, dando origine a una squisita qualità locale sviluppatasi nella valle del Verdura. 

Il percorso enogastronomico di Dolcemente Salato prosegue zigzagando tra la  provola e il limone, tra il miele e il carrubo

Passando attraverso la Tuma Persa  di Salvatore Passalacqua, unico produttore al mondo. Il nome deriva dal suo particolare processo di lavorazione. Infatti, dopo essere stata messa in forma viene "abbandonata" per 8/10 giorni prima di intervenire per la prima volta. Viene quindi lavata in maniera grossolana della muffa creatasi e "riabbandonata" per altri 8/10 giorni prima di essere finalmente salata.

Sarà presente anche la famosa arancina. Anche se molti sono ancora convinti del contrario si chiama arancina e non arancino. Si tratta di una palla di riso con la forma e il peso dell'arancia, quindi arancina.

Ma, alla terza edizione di Dolcemente Salato ci sarà anche il primo produttore di Mozzarella di Bufala ragusana. Infatti, la mozzarella di Bufala termina di essere una specialità esclusivamente campana ma anche siciliana.

Non mancherà spazio per gli amanti del cioccolato. Infatti, il visitatore ne potrà degustare diverse varietà. Ad esempio, quello piemontese prodotto dall’azienda "Venchi",  oppure la famosa cioccolata di Modica. Quest’ultima prodotta seguendo delle antiche ricette Azteche, cioè in modo rigorosamente artigianale ed a temperature non elevate, in modo da impedire la perdita di sostanze nutritive, ottenendo così un cioccolato fondente e granuloso.

Il patrimonio enogastronomico siciliano non è fatta solo di formaggi, miele, dolci e vino. Bensì, da quest’anno è arricchito dall’affascinante mondo della birra. Infatti, Dolcemente Salto sposa  il progetto  di divulgazione della Cultura delle Birre di qualità. Bionda, ambrata o bruna, amara, dolce o acida. Il consumatore è sempre più esigente  e non si limita esclusivamente a leggere una etichetta, ma è sempre incuriosito rispetto ai metodi di produzione. Quest’anno, grazie alla collaborazione di Lorenzo Dabove, daremo vita ad un progetto sull’educazione del palato finalizzato al mondo delle Birre. Infatti, nel corso dei “laboratori del gusto” verranno proposti interessanti accostamenti tra Birre e formaggi Storici siciliani. Ed inoltre,  parleremo della Storia della Birra  ed il suo legame con la Sicilia.

Dolcemente Salato è molto altro ancora. Laboratori del Gusto, workshop curati da esperti, autorevoli del settore, come quelli sul vino, sull’olio, sul Suino nero dei Nebrodi e sul salame.  Ma anche Laboratori interattivi, come quello della ricotta dove verranno mostrati al pubblico i segreti della produzione della ricotta.

Dolcemente Salato, percorso prelibato attraverso cui scoprire il valore della produzione di Qualità e palcoscenico prestigioso ed importante in termini di valorizzazzione e visibilità per il Made in Italy.

Per la prima volta la birra artigianale di qualità avrà un ruolo importante con spazi espositivi e laboratori condotti da Lorenzo Dabove (Kuaska), ore 10.

Lorenzo Dabove in arte Kuaska

Per info sull'evento www.dolcementesalato.com, mentre per la location www.villaboscogrande.com

Info Trinakria Development

Via Gabriele Bonomo, 16 - Palermo

Fax 091/2511130 Tel 091/2511130

Fonte Comunicato

Gennaio 2007

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari