Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Arti e Mestieri Expo - Fiera della Birra Artigianale a Roma

L’Associazione Degustatori Birra ha organizzato in collaborazione con Nuova Fiera di Roma, all’interno della manifestazione arti&mestieri expo la sezione "Birra Artigianale e di Qualità", area interamente dedicata alla birra artigianale. La vetrina espositiva romana è da considerarsi come anteprima di "Birra Artigianale e di Qualità Expo" che si terrà alla Nuova Fiera di Roma dal 2007. Arti&Mestieri Expo, si è svolta presso il nuovo polo fieristico di Roma dal 7 al 17 dicembre 2006.

Tony Manzi è andato di persona alla Fiera ed ecco il suo pensiero sulla Fiera.

"E' la prima volta che visito una manifestazione dedicata alla birra e, visto che c'era in ballo la birra artigianale ho fatto la pazzia di lasciare moglie e figlio a casa e dirigermi direttamente in Fiera dopo il lavoro. Prima di partire avevo stampato l'elenco degli espositori e devo dire che mi ero già segnato qualcuno da visitare subito.  Mia intenzione era comunque quella di trovare non solo le birre, ma soprattutto chi le produce e - non ultimo - magari qualcuno del newsgroup it.hobby.birra. Appena arrivato, davanti allo stand della Birra del Borgo, trovo tre ragazzi di cui uno in maglietta "Domozimurghi romani": è così che conosco Giaguarino, che ho letto spesso sui vari forum, ed  i suoi amici. Su mia richiesta mi hanno subito consigliato cosa c'era da vedere.. pardon... assaggiare!! Unico problema: sono arrivato in auto, da solo, e dovevo stare attento al bere per la guida. Eh sì perchè il primo stand a cui mi sono avvicinato è stato quello dell'Orso Verde, dove ho conosciuto il mastro birraio Cesare Gualdoni.

Cesare Gualdoni dell'Orso Verde

Dopo aver assaggiata la sua Back door bitter abbiamo chiacchierato molto. Una persona davvero a modo, che in pochissimi minuti mi ha dato una tale quantità di consigli e di dritte per l'home-brewing che se mi riesce ancora fuori qualcosa di bevibile gli dovrò pagare da mangiare (da bere porta lui però... :-))) ) Oltre alla bitter ho assaggiato anche la Nubia e sono rimasto a dir poco estasiato: sapori e profumi che neanche pensavo si potessero sentire in una birra!!

Dopo aver acquistato un campione delle sue birre, passo dallo stand della Birra del Borgo: rimango deluso soltanto perchè non ho trovato la serie delle birre KeTo, che mi avevano molto incuriosito. Le altre le ho già assaggiate ed è inutile dire quanto mi siano piaciute.

Poi passo allo stand di Villa Pola dove compro una Soci's Schwarz (le avrei prese tutte, ma con 6 bottiglie dell'Orso Verde, due del Borgo, i circa 2 km che mi separavano dalla macchina cominciavano a diventare
una minaccia!!). A servire, un ragazzo gentilissimo che scopro essere il (proprietario? mastro birraio? tutt'e due?) del Birrificio Ambrosiano. Mi fa assaggiare un dito (attento alla guida!!) della sua Ale: buonissima, un fresco in bocca molto piacevole ed un finale appena citrico dissetante e morbido. Peccato aveva solo la spina!! Mi ha detto che ha avviato l'attività da solo una settimana...

Conclusioni: per me, gli unici dispiaceri sono stati il tempo (tiranno) e la mancanza di  altri birrifici di cui avevo letto sull'elenco degli espositori (e non avevo fatto caso alla rotazione in fiera...). Mi sarebbe piaciuto anche incontrare qualcun altro (tipo Leonardo Di Vincenzo), ma per ora mi accontento. Spero che altre manifestazioni di questo genere si ripetano dalle nostre parti, già ne ho perse troppe in recente passato (vedi degustazioni varie con Kuaska, BirRo-Mania ed altre)

Fonte Tony Manzi

Dicembre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari