Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Birra - "Abbiategusto", appuntamento con la festa dei sapori

Altro che crisi del settimo anno. Per tre giorni, dal 24 al 26 novembre – senza contare le anteprime – Abbiategrasso tornerà ad essere una piccola capitale del gusto. In fiera, dove, accanto agli appuntamenti con l'alta ristorazione e con l'enoteca, saranno presenti nell'area espositiva le Cittaslow (la rete internazionale delle città del "buon vivere") che proporranno le loro eccellenze e la vendita di prodotti gastronomici di assoluto livello. Ma anche per le vie e le piazze della città: sabato  25 e domenica 26 novembre piazza Marconi diventerà una sorta di "Chocolat Square" e vedrà all'opera alcuni dei più quotati maestri cioccolatieri, mentre nella giornata di domenica le "Botteghe" del Gusto" e il mercatino offriranno le loro delizie. Ma già dal venerdì in piazza Cavour si potranno consumare, con tanto di accompagnamento musicale – o portare a casa –, i piatti della tradizione lombarda preparati da Amici del Palio, Cappelletta e Alpini.

Per l'edizione 2006 dell'ormai celebre rassegna enogastronomica tra il Ticino e i Navigli la scelta è stata quella di consolidare la manifestazione puntando ancora di più, per quanto possibile, sulla valorizzazione del territorio. Da qui la decisione di trasformare in "isola del Ticino" lo spazio al centro del padiglione d'ingresso all'expo, che sarà destinato alla promozione dei prodotti "made in Parco", cioè con il marchio del Parco del Ticino. A completare l'attenzione alla valle del "fiume azzurro", un ampio stand dedicato a Mendrisio e alla parte svizzera del Ticino, con prodotti di nicchia come il formaggio zincarlin (presidio Slow Food), l'ottimo "Bianco del Ticino" e il merlot (di cui quest'anno ricorre il centenario del primo impianto nel Mendrisiotto).

La ristorazione potrà contare sulla presenza di tre chef tra i più importanti del territorio: Cristian Magri (ristorante "Il vicolo" di Corsico), Davide Oldani ("D'O" di Cornaredo) e, ovviamente, Ezio Santin, patron dell'Antica Osteria del Ponte di Cassinetta, da sempre star di Abbiategusto, che quest'anno festeggia il 30° di attività del celeberrimo e pluristellato locale sul Naviglio.
Tra le eccellenze in Fiera va segnalata la birra prodotta da Teo Musso con l'acqua delle fonti Lurisia, anche queste legata, per ragioni storiche, ad Abbiategrasso. Da annotare pure il convegno della domenica mattina, in collaborazione con i medici della zona, che punta a evidenziare come mangiar bene e buona salute possono andar d'accordo, a cominciare dalla prevenzione... con gusto.

Confermata nel seminterrato del Castello Visconteo "Abbiategusto giovani", con degustazione di ostriche e birre artigianali (venerdì dalle 18 alle 22), spumanti metodo classico (domenica dalle 16 alle 21) e una serata a tema caraibico (sabato dalle 22).
La sala consiliare del Castello ospiterà – dal 19 novembre al 3 dicembre – la mostra "Viva Bacco!", con pregevoli opere di arte incisoria di epoca compresa tra il XV e il XIX secolo, tutte dedicate al vino e alle sue feste. La rassegna, organizzata dall'Istituto Graf di Bologna e dall'associazione culturale "Obiettivo sul Mondo", farà da contorno a degustazioni e laboratori del gusto. L'inaugurazione è prevista domenica 19 novembre alle 10.30: nella stessa giornata arriverà il Gabibbo per "Abbiategusto bimbi", prologo colorato e saporito che di fatto darà il via all'intera kermesse. E ad ulteriore conferma dell'attenzione al territorio, ecco il laboratorio del gusto dedicato al pesce d'acqua dolce, giovedì 23 alle 21 alla Colonia Enrichetta –  organizzato in compartecipazione dal Slow Food e dal Comitato per la salvaguardia del Ticino - Gruppo Pesca –  e l'inaugurazione della nuova Gabana, il punto di ristoro che tornerà a servizio dei frequentatori del lido abbiatense: la cerimonia si terrà venerdì 24 alle 11.


»
Scarica il pieghevole con il programma dettagliato di "Abbiategusto" (pdf - 239.59kb)

Fonte Abbiategrasso Comune

 

Novembre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari