Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Birre d'Europa a San Daniele del Friuli

Volantino

L’11 e 12 novembre 2006 si svolgerà in Piazza IV Novembre, la manifestazione Birre d’Europa, nell’ambito delle attività promosse dal Circuito Cittaslow e nel nostro caso rese possibili da un contributo regionale a supporto dell’attività di promozione della rete internazionale delle città del buon vivere.

Si incontreranno a San Daniele i birrifici e i micro birrifici d’Europa per far degustare e vendere i  propri prodotti ma, grazie alla presenza di grandi esperti del settore, soprattutto per parlare di birra in modo non convenzionale ma con una grande attenzione alla qualità. Potremo conoscere la storia della birra, le tecniche di produzione, i modi in cui la birra deve essere degustata per poterne apprezzare le diverse caratteristiche, il mondo dei collezionisti e della produzione casalinga. Ecco i partecipanti registrati al momento in cui scriviamo:

Baladin Lurisia, la prima birra artigianale del mondo prodotta con una base di acqua minerale. La Baladin Lurisia è prodotta da Teo Musso, birraio artigianale d'Italia, che produce a Piozzo (Cuneo) La Baladin Lurisia verrà presentata a San Daniele in anteprima dalla Cittaslow di Abbiategrasso (dove ha sede la Lurisia SPA) e che porterà anche il Sidro Baladin, altra grandissima novità. Il tutto abbinato al già noto Gorgonzola.

• Birrificio Buergerbraeu Hersbruck Deinlein & Co. KG, Cittaslow della Bavaria che è già stata ospite in città con il proprio coro Gospel giovanile

Birrificio Tazebao di Trieste con una birra chiara ed una birra rossa ad alta fermentazione, proposte sia in bottiglia che alla spina ed abbinate ai cocci (pasta a forma di cestino di produzione artigianale e ripieni di prosciutto cotto di Trieste)

32viadeibirrai di Pederobba (TV) con le birre CURMI bianca al farro, OPPALE alta fermentazione e grande intensità olfattiva, AUDACE, forte, bionda, speziata, doppio malto e secca con toni agrumati

Whitedogbeer la birra artigianale della Rocchetta di Guiglia (MO) con "STOUT" stile irlandese, nera, secca, abbastanza amara e con note di caffè e liquerizia e "BITTER" tipica rossa inglese, con orzo maltato Maris Otter e luppolo in abbondanza.

Birrificio Svevo di Bari che produce birra artigianale, non filtrata e non pastorizzata, seguendo la tradizione secolare dei mastri birrai bavaresi ed inoltre

Una selezione tra le migliori birre "di nicchia" europee importate da Cuzziol (TV)

• Timmermans kriek - E' una birra ottenuta aggiungendo al Lambic (birra con 30% di frumento a fermentazione spontanea,prodotta esclusivamente nel Payottenland, nel raggio di km 15 da Bruxelles)ciliegie con il nocciolo.

• Bourgogne des flandres - Birra nativa di Bruges in belgio, è prodotta fin dall'inizio del secolo E' contraddisitnto da un metodo particolare di brassaggio detto "per infusione"della Lambic Prodotta utilizzando acqua cristallina, malto tipo "ale" caramelizzato, e con l'aggiunta di luppolo del Kent, è birra bruna che matura per diversi mesi in fusti di castagno che le conferiscono colore profumi e sapore intenso.

• Kummer 27 Urtyp - Prodotta secondo un'antica tradizionale e genuina ricetta bavarese, è una birra non filtrata paragonabile alla birra dell'epoca della fondazione della birreria Kummert (1927).

• Old Tom del birrificio Robinson (UK) - Una strong Ale che riscalda, molto scura e ricca; ricorda un cherry brandy nel colore e nel carattere. Incredibile equilibrio tra il malto maturo e il luppolo "pepato" che sviluppano sapori di noci arrostite e cioccolata che danno a questa birra una ricchezza "affumicata".

Per conoscere la birra:

• Il Prof. Stefano Buiatti ( docente di Tecnologia della Birra presso l’Università di Udine ) che terrà un laboratorio del gusto ed una conversazione sul rapporto tra FVG e birra (per iscriversi al laboratorio (numero chiuso) rivolgersi a Patrizia de Paulis, 0432 946536. • "La birra artigianale: materie prime e tecniche di produzione. A cura di Severino Garlatti Costa della P.A.B. sas."

e ancora:

• Visite guidate al Museo del Territorio in carrozza e cavalli. Partenze da e verso il museo la domenica pomeriggio dalle 14.00 alle 16.30.

Fonte Comunicato

Ottobre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari