Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Quinta Edizione "Cotta in Piazza" a Sissa (PR) con Unionbirrai

QUINTA EDIZIONE DELLA
"COTTA IN PIAZZA" A SISSA (PR)
Piazza Roma
sabato 4 e domenica 5 novembre 2006

Iniziativa promossa da un gruppo di Homebrewers, aderenti ad Unionbirrai, che si terrà durante la tradizionale manifestazione "I sapori del maiale", sarà realizzata una cotta in diretta utilizzando un impianto professionale da 150 litri per la produzione casalinga.

Le manifestazioni in programma sono le seguenti:
I sapori del Maiale che si svolge sotto la tensostruttura collocata nel piazzale a fianco della rocca, solo Domenica, prevederà la dimostrazione pratica della lavorazione del latte in caldaia per trasformazione in Parmigiano-Reggiano, la lavorazione delle carni del suino a cura di esperti macellini, stand gastronomico per la degustazione di piatti tradizionali della bassa parmense a base di maiale.
Mercato dei Prodotti Biologici, Naturali, Antichi Sapori e Tradizioni in Piazza Roma adiacente alla Rocca, Sabato e Domenica.

Sabato 4 Novembre
Il mercato aprirà alle ore 14.00 e proseguirà in notturna con varie manifestazioni collaterali organizzate dall'associazione culturale "La cantina dell'Arte".
Negli stands Unionbirrai si parlerà di Homebrewing, verranno illustrate le tecniche, gli ingredienti e il nuovo impianto da 150 litri utilizzato per la cotta di Domenica. Verrà distribuito qualche assaggio di birra casalinga tra gli ospiti presenti.

Domenica 5 Novembre
Il programma della "Cotta in piazza" si dovrebbe svolgere con i seguenti orari:

ore 9.30 creazione della ricetta, in base a questo sarà definito quali malti, luppoli, lievito ed eventuali aggiunte sono da utilizzare. La birra che si andrà a preparare sarà una birra a bassa fermentazione creata durante la prima edizione del 2002, soprannominata Sissner Helles. E' una birra dal colore che va dal giallo pallido al dorato, gusto decisamente maltato e con una luppolatura molto bassa.
ore 10.00 preparazione degli ingredienti, pesatura dei malti e macinatura. Per questa ricetta si prevedono di utilizzare quattro tipi di malto e due tipi di Luppolo. Saranno esposti , oltre ai tipi di malto utilizzati, anche altre qualità per confrontarli tra loro. Ai presenti saranno spiegate le varie fasi del processo produttivo e l'attrezzatura base per iniziare l'attività di birrificazione casalinga. La macinatura verrà realizzata con mulino messo a disposizione dalla ditta Marican.
A seguire si potrà assistere a tutte le fasi di produzione del mosto:
mashing, sparging, bollitura del mosto, whirpool, raffreddamento, travaso, ossigenazione, semina del lievito.

Le fasi successive di fermentazione, imbottigliamento e maturazione richiedono, secondo le ricette, vari giorni, operazioni che il Mastro birraio effettua in cantina e quindi non sarà possibile assistere direttamente in questa giornata.

Durante la manifestazione avremo birre di alcuni microbirrifici artigianali aderenti a Unionbirrai.
Grazie al contributo di validi Hb potremo degustare birre casalinghe e, a chi interverrà, raccomandiamo di portare le proprie creazioni per un assaggio collettivo.
Sarà presente, sia il Sabato che la Domenica, il sig. Riccardo Canetti, homebrewer della zona, nonché artigiano e costruttore dell'impianto da 150 litri su cui verrà realizzata la cotta, esporrà un' impianto pilota per la produzione di birra da 35 litri. A tale proposito invitiamo una visita sul sito
www.marican.it/

A fianco dello stand Unionbirrai sarà presente uno stand organizzato dal circolo Arci di Sissa che proporrà birre Belghe, di importazione diretta

Sarà disponibile materiale informativo sul mondo dell'homebrewing e sui microbirrifici italiani messo a disposizione da Unionbirrai, associazione che promuove la diffusione della cultura della birra artigianale in Italia.
Al nostro stand sarà possibile iscriversi all'associazione Unionbirrai.

COME ARRIVARE A SISSA
A1 da Milano: uscita Fidenza, proseguire per Soragna e successivamente prendere la strada provinciale per San Secondo Parmense. Quindi proseguire in direzione Parma. Superato il ponte sul fiume Taro svoltare a sinistra in direzione Sissa-Trecasali. Dopo 4 Km. svoltare ancora a sinistra in direzione Sissa.
A1 da Bologna: uscita Parma, proseguire lungo la SS 343 in direzione Colorno. Giunti a Colorno, occorre prendere la Strada Provinciale in direzione Coltaro-Sissa.
A15 da La Spezia: uscita Parma Ovest, proseguire lungo la Via Emilia in direzione Parma. Subito dopo l'uscita, e prima del cavalcavia dell'autostrada, occorre svoltare a sinistra in direzione di Fontevivo-Fontanellato-San Secondo Parmense.
Lungo la Provinciale di Cremona: superato il ponte "G.Verdi" sul fiume Po a San Daniele Po, svoltare a sinistra lungo la Provinciale in direzione San Secondo Parmense. Dopo 1,5 Km. svoltare ancora a sinistra in direzione di Roccabianca-Gramignazzo-Sissa.
Lungo la Statale SS420 per Mantova: superato il ponte sul fiume Po a Casalmaggiore si arriva a Colorno. Da li prendere la Strada Provinciale in direzione Coltaro-Sissa.
Se si arriva in treno si consiglia di scendere alla stazione di Parma. Per i collegamenti con i mezzi pubblici tra Parma e Sissa occorre consultare il sito web http://www.tep.pr.it/html/.
Di seguito una cartina per raggiungere agevolmente il luogo della nostra iniziativa:

Vi attendiamo numerosi
Mario Pedretti & Giuseppe Mazzini

Per contatti e informazioni:
mpedretti (AT) libero.it
magiu2001 (AT) libero.it
 

Per informazioni sull'evento, contattare Giuseppe magiu2001 (AT) libero.it

Fonte Unionbirrai

Ottobre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari