Viva la Birra... inviami una mail

Eventi

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Torba d'autunno

Quarto appuntamento al Monastero di Torba – antico monastero benedettino situato ai piedi del parco archeologico di Castelseprio, immerso nei boschi del Varesotto di proprietà del FAI - Fondo per l’ Ambiente Italiano, domenica 22 ottobre con la mostra mercato di prodotti tipici autunnali, che tanto successo di pubblico ha registrato nelle passate edizioni prendendo tutti per la gola con proposte sfiziose della tradizione culinaria lombarda e non solo.

Questa manifestazione offrirà a tutti la possibilità di “gustare” con gli occhi e il palato, oltre che acquistare, dolci tipici canavesani, prodotti a base di miele, marmellate, tavolette di cioccolato arricchite con peperoncino, arancia, cannella e zenzero, canditi ricoperti di cioccolato, bresaola, mocetta e salame di struzzo, pane biologico, formaggi e salumi tipici delle valli del canavese, marghè di alpeggio e di cascina fresche e stagionate, gustose tomette prodotte da latte di capra e di pecora, formaggi della Val Elvo, mele, pere, castagne, farina di mais, aglio e spezie, salumi mantovani, mele antiche e rare da coltivazioni biologiche, vini e il famoso passito di Erbaluce del Canavese.

Inoltre, i visitatori avranno a disposizione una selezione di 350 birre artigianali dall’Italia e dal mondo e potranno degustare sidro distillato a cura dell’Associazione Spadona – Val di Non (TN). Per i più curiosi, invece, un’interessante esposizione di frutta antica.
In più, verrà organizzata una curiosa esposizione di sculture vegetali fatte con verdure intagliate e sculture di burro e di ghiaccio. Si potrà anche degustare e comprare il Rosso del Castello prodotto dalla Cantina Viticoltori di Avio con uve coltivate al Castello di Avio, splendida proprietà del FAI in provincia di Trento.
Nel corso della giornata saranno organizzate delle visite guidate gratuite al Monastero e ai suoi pregiati affreschi del IX e X secolo.

E per i più piccoli è previsto un divertente laboratorio ricreativo dal titolo “Frutta in testa”.

ORARIO: Ore 10-18.

INGRESSO: Adulti: € 4,00; Ragazzi: € 3,00.

Per informazioni rivolgersi a:
FAI – Monastero di Torba, Gornate Olona (Va): tel. 0331.820301 e-mail: faitorba@fondoambiente.it

Fonte Comunicato

Ottobre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari