Viva la Birra... inviami una mail

Evento

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Fuori porta: Festival della Birra Artigianale

E l'Oktoberfest diventa Utuberfest

Non solo a Monaco si beve birra. Anche in Lombardia esiste una lunga tradizione "birricola". E per scoprirlo basta sorseggiare una delle spumeggianti creature del Birrificio Lodigiano (sede a Casalpusterlengo), un'istituzione e un vero punto di riferimento per gli appassionati di bionde e rosse. Il motivo? La produzione di birre artigianali non pastorizzate, che equivale a dire qualità e genuinità.

BIRRAGASTRONOMIA - Per assaggiarle la cosa si è semplice e divertente. Basta fare una capatina al Festival della Birra Artigianale che si tiene a Borghetto Lodigiano nei due weekend di ottobre: 6-7-8 e 13-14-15. Nelle sei serate, a partire dalle 19, al calduccio di una tensostruttura coperta nel Parco della Pace,  si possono gustare alcune delle più tipiche specialità del territorio di Lodi accompagnate dai migliori calici dorati e ramati. Ecco allora salame e lardo venato abbinati alla 704, una chiara a bassa fermentazione prodotta per infusione; grigliate di carne di manzo e maiale ingentilite dalla rossa doppio malto 709; trippa lodigiana, brasati e fagioli con le cotiche accostati alla chiara doppo malto Vecchia Lodi; infine bruschette di polenta al Gorgonzola con la San Colombano al miele. Per un vero brindisi al buon cibo.

BERE, PARDON DEGUSTARE - Nelle due domeniche dell'8 e del 15 ottobre la giornata si fa interessante. Dalle 13 alle 15, grazie al gemellaggio fra Birrificio Lodigiano e la Locanda dei Sapori, si può seguire un vero e proprio percorso degustativo delle figlie della dea Cerere sposate a prelibatezze uscite calde calde dalla cucina (19 euro su prenotazione con un sms al 335 6675802). Per continuare alle 18 con l'aperitivo in birra: tanti stuzzichini e sottofondo di musica live.

MUSICA MUSICA -  Accattivante anche il sound che impreziosisce le serate. Il palco vede alternarsi band innovative che mettono in primo piano la ricerca artistica. Ecco i Tre allegri ragazzi morti e il loro rock'n roll, Little Travel e il suo vintage rock nonché gruppi dalle note folk. I concerti sono tutti a ingresso gratuito.

COME ARRIVARE - Da Milano basta prendere l'uscita Lodi dell'autostrada A1, quindi svoltare a destra sul raccordo per Muzza-Conegliano Ludense che conduce sulla strada provinciale 23 e da lì seguire le indicazioni per Borghetto Lodigiano.

Info e prenotazioni: 338 4421027.

www.birrificiolodigiano.net

Fonte di Cristina Viggè www.milanodabere.it

Ottobre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari