Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

Birra - vuoti a rendere per salvare l'ambiente in Canada

Il governo dell'Ontario valuta di "copiare" i Beer Store

Nei Beer Store lo fanno già: una volta consumata la propria "bionda" si può tornare al negozio, restituire la bottiglia vuota e ottenere un piccolo "rimborso". L'obiettivo è semplice, e cioè evitare che le bottiglie - anziché nei bidoni destinati al riciclaggio del vetro - finiscano nella pattumiera e, quindi, nelle discariche, contribuendo ai problemi di smaltimento dei rifiuti e quindi al peggioramento dell'ambiente. L'opzione Beer Store è ora allo studio del governo dell'Ontario anche per quanto riguarda gli Lcbo, i negozi che vendono in regime di semi monopolio gli alcolici nella nostra provincia. Ad annunciarlo è stato ieri il premier Dalton McGuinty, secondo il quale il ministero provinciale dell'Ambiente starebbe studiando una soluzione simile per incrementare il livello di riciclaggio del vetro in Ontario. Un annuncio cui però non mostrano di credere i parlamentari dell'opposizione, se è vero che il deputato dell'Ndp Peter Tabuns ha - sempre ieri - aspramente criticato il governo liberale proprio sul fronte della raccolta differenziata dei rifiuti. «Assolutamente no - ha ribattuto a stretto giro lo stesso Tabuns, che per l'Ndp è ministro ombra dell'Ambiente - questo esecutivo non ha affatto a cuore il tema della raccolta differenziata. Per loro non è una priorità».
Polemica politica a parte, l'idea lanciata dal governo provinciale non è così peregrina, e lo dimostra il successo che la sua applicazione ha incontrato non soltanto per i Beer Store dell'Ontario, ma anche in diverse altre province.
Le statistiche, d'altro canto, parlano chiaro: un terzo delle bottiglie, e addirittura circa la metà delle lattine di alluminio e dei contenitori di plastica venduti negli Lcbo in giro per la provincia finiscono nelle discariche anziché essere riciclati come invece dovrebbe accadere.

Fonte corriere.com

Settembre 2006

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.16

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari