Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Cina: la produzione e le vendite della birra al primo posto nel mondo per quattro anni consecutivi

Con il costante innalzamento del tenore di vita dei cittadini cinesi, il consumo della birra ha visto anche un rapido aumento. Secondo quanto appreso dalla Fiera internazionale delle bevande alcoliche cinese 2006 aperta il primo settembre a Pechino, nel 2005 la produzione e le vendite della birra cinese hanno raggiunto più di 30 milioni di tonnellate, piazzandosi al primo posto nel mondo per quattro anni consecutivi, ed i consumi pro-capite annuali sono arrivati a 24,2 litri.

Secondo quanto illustrato dal Presidente dell'Associazione dell'industria di produzione delle bevande alcoliche cinese Wang Yancai, la Cina è il maggiore paese di produzione e di consumo di bevande alcoliche nel mondo. La produzione del 2005 ha infatti raggiunto 38 milioni di tonnellate, occupando un quinto del totale nel mondo. Wang Yancai ha aggiunto che dopo la regolazione della struttura industriale, la produzione di grappa cinese è stata posta sotto controllo, e attualmente le grappe a basso contenuto alcolico costituiscono l'80% del totale. La produzione e le vendite di birra, a loro volta, si sono piazzate per quattro anni consecutivi al primo posto nel mondo, e il suo gusto speciale si indirizzerà verso la bassa gradazione alcolica, i minimi livelli di colorazione e la delicatezza del gusto. La produzione di vino mantiene anch'essa da molti anni un rapido sviluppo a due cifre. Il vino puro è diventato il prodotto più diffuso, mentre il vino secco e parzialmente secco costituiscono la metà della produzione totale; il vino di riso, invece, ha superato i confini regionali, iniziando ad estendersi nelle regioni settentrionali.

La Fiera internazionale delle bevande alcoliche è stata approvata dal Ministero del Commercio cinese e patrocinata dall'Associazione dell'industria di produzione delle bevande alcoliche. Il direttore dell'andamento di mercato del Ministero del Commercio cinese e direttore dell'Ufficio amministrativo della circolazione delle bevande alcoliche Fang Aiqing ha detto ai giornalisti che il tema dell'attuale fiera è "l'innovazione ed il marchio", e durante l'evento più di 200 imprese cinesi hanno esposto migliaia di prodotti alcolici. Inoltre, hanno partecipato attivamente le fabbriche di alcolici internazionali di paesi come USA, Russia, Giappone, Corea del Sud e Francia, ed i prodotti esposti hanno compreso anche le attrezzature meccaniche per la produzione, i materiali di imballaggio e le materie prime complementari.

I giornalisti hanno notato che nell'ambito della fiera sono state esposte una serie di famose marche di bevande alcoliche cinesi come Maotai, Wuliangye, Birra Qingdao, Birra Yanjing, Vino Wang Chao dinastia, Vino Changcheng (Grande Muraglia) e Vino di riso di Shaoxing, nonché i nuovi prodotti più moderni, sani e salutari con profonde caratteristiche nazionali. Secondo quanto appreso, attualmente sono presenti in Cina migliaia di fabbriche statali e fabbriche non statali per la produzione di alcolici con introiti per le vendite annuali di più di 5 milioni di RMB, dove lavorano più di 2 milioni di persone, fra impiegati e operai. Nel 2005 la produzione ha superato 400 miliardi di RMB.

Fonte Radio Cina Internazionale

Settembre 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari