Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Tutto sulla Birra: per gustarla, parlarne, scoprirla

Metti la birra (una birra, le birre, tutte le birre…) una sera d'estate , a Milano . Insieme ad esperti, appassionati e amici. Quale migliore occasione per il lancio della nuova campagna di comunicazione di AssoBirra Associazione degli Industriali della Birra e del Malto – per fare cultura di prodotto, ma anche per ragionare insieme su un'identità nuova, distintiva e moderna, della birra, che oggi è consumata – in maniera sempre più responsabile - da due Italiani su tre (66% della popolazione)?

Naturale, poco alcolica, senza OGM, compatibile con una sana e moderna alimentazione, la birra è sempre più protagonista sulle tavole, e nelle diverse abitudini di consumo conviviale, degli Italiani. E se l'
elemento socializzante della birra rimane ancora forte e prioritario – a dircelo è l'ultima indagine quali-quantitativa Makno 2006 – non si può, però, non rilevare come stia crescendo il fattore gusto (determinante nella scelta per la metà degli italiani), accanto a un consumo più curioso, consapevole e raffinato di questa bevanda.

Non sorprende, dunque, che in Italia, a fronte di un
consumo pro capite annuo di 29 litri (circa tre volte inferiore alla media europea), gli appassionati di questa bevanda siano soprattutto uomini, giovani adulti ( l'età media è salita intorno ai 30-40 anni ) , informati e metropolitani che bevono la birra al pub, al bar ma, ed è questa la vera novità, anche sempre più spesso a casa, in famiglia. Abbinandola, con frequenza crescente, con i piatti tipici della dieta mediterranea ( ritenuta compatibile con la birra da 4 italiani su 10 ).

Eccoci, allora, alle prese con una
modalità di consumo più consapevole e all' insegna della qualità , soprattutto dal punto di vista degli abbinamenti con il cibo. Tant'è che, sempre secondo la ricerca Makno , i consumatori avvertono l'esigenza di nuovi strumenti che possano ‘guidarli' alla scoperta dei molti ‘matrimoni di gusto' possibili. La metà dei nostri connazionali vorrebbe infatti trovare una Carta delle Birre quando si siede in pizzeria o al ristorante. E vorrebbero soprattutto maggiori informazioni sugli abbinamenti con i cibi di tutti i giorni. AssoBirra , proprio per portare sempre di più la birra sulle tavole degli Italiani, ha promosso nuove e significative alleanze, traslando – dalla teoria alla pratica – il concetto di ‘cultura di prodotto'.

Grazie alla sinergia con
Jeunes Restaurateurs d'Europe, in autunno, nascerà infatti la prima iniziativa per promuovere l'adozione della ‘ Carta delle Birre ' nei ristoranti italiani, presentando a una clientela curiosa e qualificata una panoramica quanto più possibile esaustiva degli oltre 50 stili della birra , ‘giocando' con aromi, sapori e intensità per i migliori abbinamenti con i piatti simbolo della nostra tradizione gastronomica. Interpretata dagli chef che si riconoscono nel motto “talento e passione”.

AssoBirra sarà anche sponsor ufficiale della Guida ai Ristoranti de L'Espresso 2006 , promuovendo un premio da assegnare ai tre ristoranti italiani (uno al Nord, uno al Centro e uno al Sud) che si siano particolarmente distinti nella promozione della cultura birraria. Mentre, sulla Guida del Gambero Rosso saranno segnalati - ed è la prima volta che viene offerta un'informazione del genere - grazie a un simbolo ad hoc, i ristoranti dove poter trovare una adeguata offerta di birra.

E per ‘sposare' al meglio la cucina d'autore e di tendenza, AssoBirra parteciperà anche alla prossima edizione di
Identità Golose , prestigioso palcoscenico milanese dedicato alla più alta espressione della creatività in cucina.

Birra bevanda estremamente versatile , dunque, ma anche – e soprattutto – naturale . Antica di almeno 7.000 anni , prodotta ancora soltanto con acqua, cereali, luppolo e lievito . Tutto secondo natura.

Per sottolineare questo aspetto della birra e le sue qualità nutrizionali, nasce anche un
Centro d'informazione sulla Birra, che fornirà , al grande pubblico ma anche agli opinion leader e ai giornalisti interessati , tutte le più aggiornate informazioni scientifiche – relative a studi e ricerche internazionali - a proposito di birra, salute e alimentazione.

A partire dai primi di agosto, sarà online
www.birrainforma.it : una banca dati autorevole e aggiornata per approfondimenti sulla letteratura scientifica , sulle caratteristiche di naturalità e sicurezza , sui contenuti nutrizionali peculiari e le qualità gustative di questa bevanda, non sempre così universalmente noti. Il Centro di Informazione sulla Birra si avvarrà di un Comitato scientifico che può contare su un'equipe multidisciplinare formata da esperti del calibro di Marcello Ticca , dietologo clinico, Carlo Cannella , nutrizionista, Michelangelo Giampietro , nutrizionista e medico dello sport, Fulvio Ursini , biochimico, Carlo La Vecchia , epidemiologo, Paolo Fantozzi , tecnologo alimentare, Claudio Cricelli , medico di medicina generale, Mario Abis , sociologo, Adriana Albini , oncologa.
 

Fonte Assobirra

Agosto 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari