Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte

Prima degustazione della Birra del Borgo a Borgorose (RI)

Si svolgerà a Borgorose in provincia di Rieti, ad un'ora da Roma la 1a degustazione della Birra del Borgo il prossimo 22 Luglio 2006 in Piazza della Scuola alle ore 20. Durante la degustazione delle birre di Leonardo Di Vincenzo si svolgerà anche la sagra degli gnocchi con spuntature e patatine.

Sorseggiando la birra del Borgo si assaporeranno gli arrosticini locali.

Volantino

 

Vi ricordiamo le birre in produzione:

Cortigiana: Birra chiara di alta fermentazione. Al naso pulita con prevalenza degli aromi del malto e del luppolo, in bocca risulta beverina con moderato retrogusto amaro nel finale.

Re Ale: Birra ambrata di alta fermentazione ispirata alle tradizionali India Pale Ale inglesi, molto luppolata nell’aroma e nell’amaro. Al naso si percepiscono sentori agrumati principalmente di pompelmo e sentori speziati, in bocca il malto fa da padrone, segue poi il fruttato ed infine l’amaro che rimane molto persistente. La gasatura medio bassa tipica dello stile ne consente il servizio con la tradizionale pompa inglese.

Duchessa: Birra prodotta con una quantità di farro pari al 50% sul totale dei grani. Il colore è dorato carico, leggermente torbida e nel naso è piuttosto complessa ricca di aromi fruttati e speziati. IIn bocca acidula e rinfrescante mantiene la carica fruttata.

DucAle: Birra di color nocciola, molto corposa, con un elevato tenore alcolico. Ispirata alle Scotch ale, ha un naso moderatamente fruttato, in bocca si percepisce malto, caramello, liquirizia e un finale di cioccolato. Il luppolo è moderato.

Reporter: Porter classica nello stile, non particolarmente corposa, spillata a pompa, presenta una schiuma color cappuccino, mentre al naso ed in bocca prevalgono le note tostate di caffè e cioccolata.

Fonte Comunicato

Luglio 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari