Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte

Festa della birra di montagna in Toscana

Domenica 23 luglio organizza al Parco Annigoni (dalle 11) di Castagno d'Andrea (nel Comune di San Godenzo) è in programma la 'Festa della birra artigianale di montagna'
Firenze, 20 luglio 2006 - L'evento birrario (artigianale) dell'anno: un quadrangolare di degustazione di produttori artigianali di birra.

L'idea è del microbirrificio 'Conte di Campiglia' che per domenica 23 luglio organizza al Parco Annigoni (dalle 11) di Castagno d'Andrea (nel Comune di San Godenzo) la 'Festa della birra artigianale di montagna'.

Una degustazione di birra a quota 950 metri nella fantastica cornice del Parco delle Foreste Casentinesi-Monte Falterona.

L'iniziativa è stata presentata dall'assessore alle tradizioni popolari fiorentine Eugenio Giani e dall'organizzatore Simone Campigli.

"Il legame fra Castagno d'Andrea e Firenze - ha sottolineato l'assessore Giani - è molto forte. Basti pensare che nel 1306, esattamente 700 anni fa, venne redatto lo statuto di Castagno d'Andrea , in stretto rapporto con la Repubblica Fiorentina. Un rapporto voluto fortemente dei castagnini, che combattereno i conti Guidi. Ma il legame va oltre, basti pensare che il legno di Castagno, oltre a quello di Vallombrosa, è stato utilizzato per le infrastrutture del Duomo di Firenze e l'intero borgo di Castagno rappresentò il vero e proprio 'granaio' di Firenze in tempi di carestia e siccità".

A tale proposito Campigli ricorda "le 100 fonti di Castagno, da cui sgorga un'acqua eccezionale che serve per la produzione artigianale di birra".

I microbirrifici che partecipano al quadrangolare sono 'Birra Amiata', 'Piccolo Birrificio', 'Birra del Borgo' e 'Conte di Campiglia', selezionati per le loro particolarità produttive e bontà dei prodotti: utilizzano solo acqua di montagna ed ingredienti naturali.

Durante la giornata sono previsti anche un mercatino rurale dei prodotti della terra e artigianato locale, un mercatino delle cose del passato e uno eno-brasso-gastronomico, ristoranti e stand con prodotti tipici. Sul palco (dalle 20) musica dal vivo con 'Le forzature'. Saranno presenti anche stand di varie associazioni no-profit ed equo-solidali.

Per arrivare alla festa: da Firenze percorrere la strada di Rosano fino a Pontassieve, poi proseguire per Rufina, quindi continuare per Dicomano e poi svoltare per San Godenzo e il Passo del Muraglione. Giunti a San Godenzo svoltare a destra per Castagno d'Andrea.

 

Fonte Quotidiano.net

Luglio 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari