Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Fonte

La birra del papa bavarese: alla salute del pontefice!

In occasione dell’elezione di papa Benedetto XVI, la bavarese Weideneder Brau ha prodotto in tempo record la "birra del papa", usando un tipo di malto particolarmente pregiato, per cui la birra non è molto aspra e presenta un bel colore chiaro. Un "must" per chi visita la Baviera, la patria dell’attuale papa Benedetto XVI: il "Papst-Bier", ovvero la "birra del papa" ... L’idea della "birra del papa" (Papst-Bier) - "la birra di festa che viene dalla patria bavarese di Benedetto XVI" - era venuta nel sonno a Fritz Weideneder, l’amministratore della fabbrica di birra Weideneder Brau e 19 ore dopo l’elezione avvenuta il 19 aprile 2005, il "Papst-Bier" (la "birra del papa") era già disponibile a Marktl am Inn, il paese natale del nuovo papa. Le prime bottiglie presentate da Fritz Weideneder erano etichettate da mano e ne furono distribuite 50 casse gratis per la popolazione.

La prima etichetta a festa delle bottiglie della "birra del papa" raffigurava la casa dove è nato Benedetto XVI a Markt e sul retro riportava la dicitura: „Dedicata al più importante figlio del nostro paese Papa Benedetto XVI, nato a Marktl am Inn in Baviera".

Una "birra del papa" sempre è buona. Durante una trasmissione del ZDF il 4 dicembre 2005, si poteva vedere l’arcivescovo di Colonia, il cardinale Joachim Meissner che approvava la birra del papa: "Un cardinale deve bere sempre il primo sorso alla salute del papa. Poi può bere alla salute dell’intera gerarchia fino ai chierichetti!". Così parlò ... e bevve il suo bicchiere di birra del papa in un sorso solo! Il conduttore del TV show Johannes B. Kerner ha scherzato ancora, che la birra fredda tanto meglio sia, pero non si vede alla televisione.

La "birra del papa" va - ovviamente - accompagnata dal "Ratzinger Bratwurst" (salciccia di Ratzinger), nella foto sul banco della macelleria di Marktl am Inn.

Si sa che Joseph Ratzinger, quando era ancora cardinale, come ogni bavarese verace, non disdegnava una buona birra ... (Foto DPA). La birra del papa di Marktl della fabbrica di birra Weideneder di Tann nella Bassa Baviera è diventato un gran successo, dopo la vendita nei primi tre mesi di 10.000 casse. La birra del papa da subito è stata accolta favorevolmente dai giornalisti ... e immagini delle bottiglie di "birra del papa" sono apparse su tutti gli schermi del mondo. Non sorprenda quindi il fatto che siano pervenute richieste via E-mail addirittura dall’Australia e dal Giappone. „Non avrei mai pensato di ricevere tante richieste", ha dichiarato Fritz Weideneder, promettendo che dopo circa 3 settimana la birra del papa sarebbe stata inserita nell’assortimento dell’azienda. Promessa mantenuta: le forniture della birra del papa hanno avuto inizio. Il giornale popolare Bild ha scritto in luglio 2005: "Luppolo e malto, doni di Dio!".

La birra del papa ha ricevuto anche la benedizione della parrocchia di Tann. Un decotto da 60 ettolitri ha ricevuto la benedizione in occasione dei festeggiamenti dei 200 anni della chiesa parrocchiale la birra e in seguito era disponibile anche presso i supermercati. Il parroco di Tann, don Anton Morhard (a sinistra) ha spiegato la benedizione ai presenti: il viceparroco Martin Fohl, il sindaco Adi Fürstberger e l’amministratore della Weidener Brau, Fritz Weidener.

Anche il sito Internet della fabbrica di birra Weidener di Tann nella Bassa Baviera esalta le qualità della sua birra: "La ‘birra del Papa’ (Papst-Bier) della fabbrica di birra Weideneder a Tann è un’ommagio al figlio grande della nostra patria, il papa ‘bavarese’ Benedetto XVI. Già il proverbio bello ‘luppolo e malto, doni di Dio!’ dice chiaramente: la Chiesa cattolica e la birra sono parti della stessa filosofia di vita e formano una alleanza pia e piena di gioia di vivere che ha vari secoli da vita - perché come si dice: ‘Mangiare e bere tengono uniti anima e corpo’. A causa della relazione intima che cresce a vista d’occhio da secoli fra la Chiesa e l’arte di fabbricare la birra consideriamo come il nostro impegno, saper apprezzare l’elezione del papa bavarese in maniera bavarese. Weideneder è una fabbrica di birra tipicamente rurale e una parte della regione nella quale una volta è nato e viveva Joseph Ratzinger. La ‘birra del papa’ è una birra di festa di ottima qualità la quale contiene solamente delle materie prime squisite, una birra che ha il sapore delicato ed il colore chiaro, fabbricata conformemente ai requisiti dell’editto sulla genuinità della birra".

Wolfgang Boehm presenta la "birra del papa" davanti alla casa natale del nuovo papa a Marktl am Inn. A causa delle domande di tutto il mondo - perfino dell’Australia e del Giappone - Weideneder Bräu ha aggiunto la "birra del papa" al suo assortimento.

Inoltre, viene offerto un gran assortimento di articoli da regalo intorno al "Papst-Bier". Nella foto: bottiglie delle prime bottiglie del "Papst-Bier", con un libro da cucina e un bichiere con l'immagine del papa.

Fonte www.korazym.org

Luglio 2006

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari