Viva la Birra... inviami una mail

Birra e Cucina...

Un panino e una birra chiara...

L'indice degli argomenti

 

Le ricette in pdf, facili da stampare

 

Iscriviti alla newsletter

L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

Ogni settimana agli iscritti alla nostra newsletter inviamo una ricetta nuova e legata alla birra

 

 

Un locale ben fatto, è un punto di partenza...

 

Le nazioni della birra

 

Arrosto e Birra...

 

Formaggi e Chimay...

 

Fonti:

Franco Re

Kataweb Cucina

Tentativi personali

Ricette segnalate

Per quanto riguarda la gastronomia proponiamo alcune ricette abbastanza semplici e veloci da realizzare. La ricerca di nuovi sapori e di accostamenti particolari si è fatta sempre più sofisticata e i gastronomi hanno saputo dare risposte adeguate a questa esigenza, riscoprendo antiche ricette, creandone di nuove, rielaborandone altre,  inventando abbinamenti particolari. In questa tendenza rientra anche la birra, che tradizionalmente si sposa assai bene con il cibo. E sempre più rientra tra gli ingredienti usati in cucina.

Individuare il giusto equilibrio tra la quantità di birra e il cibo, decidere quando va usata una chiara o una scura, una forte o una leggera fa parte di un'arte che si basa sulla sensibilità, sull'esperienza ma anche sul gusto di chi cucina.
A grandi linee, però, alcune norme si possono ricavare dall'operato dei cuochi più esperti in materia: per esempio una birra chiara e leggera esalta i sapori di ricette delicate, mentre una scura di forte gradazione dà più corpo a piatti dal gusto deciso, e ancora, una birra particolarmente luppolata dà personalità a cibi dal gusto povero.
Divideremo le ricette in quattro grandi gruppi, ovvero in Antipasti, primi piatti, secondi piatti e dessert. L'elenco che stiamo realizzando si "ciba" di molte fonti, ed è in continua evoluzione. Ovviamente ognuno di voi può sviluppare una ricetta che soddisfi appieno le proprie esigenze, e può quindi inviare la ricetta, magari corredata da foto alla nostra casella di posta elettronica mailto:info@mondobirra.org?subject=miaricetta

Antipasti e Contorni

Primi piatti Secondi Dessert

ANTIPASTI E CONTORNI

  • Coppa d'amore
    Ingredienti:
    Birra chiara, cannella, essenza di fiori d'arancio, mezza di noce moscata, pane tostato, sherry e seltz, zenzero in polvere, 50 grammi di zucchero, 1 zolletta di zucchero
    Preparazione:
    Mettere in un calice ampio del pane tostato, lo zucchero semolato ed una zolletta di zucchero bagnata con l'essenza di fiori d'arancio. Grattugiare la noce moscata ed unire la cannella e lo zenzero in polvere. Aggiungere birra, sherry e seltz

  • Crostini allo speck
    Ingredienti per 8 persone:
    4 formaggi caprini freschi, qualche cucchiaino da caffè di birra d'abbazia, 8 fette di pancarrè, 16 fettine di speck, 4 o 5 cetrioli sott'aceto.
    Preparazione:
    Lavorare con la birra i formaggi caprini freschi fino a ottenere una crema morbida e omogenea. Asportare con un coltello la crosticina dalla fette di pancarrè è dividerle in due triangoli. Tostarle leggermente sulla piastra, spalmarle con la crema di caprino e coprire con una fettina di speck un pò ripiegata. Guarnire con qualche rondella di cetriolo.

  • Crostini Saporiti
    Ingredienti per 6 persone:

    1 cipolla, 1 vasetto di maionese, 1/2 bottiglietta di salsa rubra, 1/2 tazzina di pils, 1 cucchiaio di noci tritate, 6 fette di pancarrè.
    Preparazione:
    Tritare la cipolla finissima e metterla in una terrina, unirvi la maionese, la salsa rubra, le noci tritate e la birra. Amalgamare bene gli ingredienti e spalmare il composto sulle fette di pancarrè tagliate in quattro, private della crosticina e tostate.

  • Insolita alla birra
    Ingredienti per 4 persone:

    Un litro e mezzo di birra, 50gr di burro, 40 gr di farina, 200 ml ì di panna, 2 scalogni, mezzo cucchiaino di cannella in polvere, ì zucchero, sale, pepe. Per completare: dadini di pane bianco e integrale.
    Preparazione:
    Usate della birra tedesca chiara, a bassa fermentazione. Non si consiglia alcun vino, ma la stessa birra usata per la cottura. Mondate e tritate finemente gli scalogni poi rosolateli in una ì casseruola con il burro. Unite tutta in una volta la farina setacciata, lasciatela tostare ì per qualche istante, quindi versate, poco per volta, la birra e ì mescolate molto bene con un cucchiaio di legno. Portate a ebollizione, regolate di sale, unite un pizzico di pepe ì macinato al momento, unite la cannella e un pizzico di zucchero e cuocerle per 5 minuti. Poi aggiungete la panna, lasciate addensare ì e servite con i crostini passati sotto il grill del forno caldo.

  • Omelette alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    8 uova, 4 fette di pane carré, 50 g di Emmenthal, birra, burro, sale
    Preparazione:
    Tagliare il pane a pezzettini e ammorbidirli in un bicchiere di birra; unirli alle uova sbattute e salate. In un tegame scaldare il burro, versare le uova, cospargere con il formaggio a dadini; cuocere a fuoco basso, arrotolare l'omelette e servirla.
  • Palline di trevisana
    Ingredienti per 6 persone:
    200 grammi di ricotta, 1 casco piccolo di trevisana, qualche cucchiaino di caffè di stout, sale e pepe, 6 fette di pancarrè.
    Preparazione:
    Tritare grossolanamente la trevisana e in una terrina lavorarla con la ricotta. Aggiungere sale e pepe e un poco alla volta la birra fino ad amalgamare bene il composto e ottenere un impasto piuttosto denso e cremoso. Tagliare il pancarrè in quattro parti eliminando la crosticina esterna e tostarlo leggermente. Con il composto ottenuto formare delle palline e disporle sul pancarrè.

  • Pane belga alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    1 Kg farina, 60 cl di birra chiara, 100 ml di olio di oliva, 80 ml di miele, 50 g di lievito di birra, 20 g di sale, 2 uova
    Preparazione:
    Iniziare l'impasto con tutti gli ingredienti, ad esclusione del sale che verrà aggiunto al termine. Lavorare bene fino ad ottenere un impasto liscio ed elastico. Lasciare riposare in un contenitore poco oleato, coperto, per 30 minuti a temperatura ambiente (20-22 C°) costante. Dividere l'impasto in pezzi di circa 130 g, formare dei filoncini e disporli sulla teglia con carta da forno. Far lievitare coperti per 70-80 minuti, a temperatura ambiente costante. Terminata la lievitazione eseguire la cottura: 15-20 minuti per quella singola, 20-25 per la doppia

  • Patate alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    600 g di patate, 200 g di cipolle, 50 g di pancetta affumicata, 1/4 di birra molto chiara, 200 g di panna liquida
    Preparazione:
    Tagliare le patate e le cipolle a fettine sottili, la pancetta a dadini. In una pirofila alternare strati di patate e cipolle, mettendo qua e là qualche dadino di pancetta. Salare, bagnare con la birra e la panna e portare ad ebollizione sul fornello, quindi passare la pirofila in forno già caldo a 200 gradi e cuocere per 1 ora e mezzo circa.

  • Radicchio rosso fritto
    Ingredienti per 4 persone:
    2-3 cespi di radicchio, birra, olio, sale. Per la pastella: 65 g di farina, 1 cucchiaio d'olio, 1 uovo, 1/2 bicchiere di birra, sale
    Preparazione:
    Per la pastella: in una terrina disporre a fontana la farina, al centro mettere un tuorlo, un cucchiaio d'olio e un pizzico di sale. Con un cucchiaio di legno mescolare bene affinché non si formino grumi, quindi diluire con la birra. Coprire, lasciare riposare almeno mezz'ora e poi incorporare l'albume montato a neve soda. Lavare e asciugare il radicchio, sfogliando a una a una le foglie più grandi e tagliando a spicchi sottili il cuore centrale. Immergere ogni foglia nella pastella e friggerla in abbondante olio, rigirandola per farla colorire e dorare. Sgocciolare e asciugare su carta da cucina. Salare e servire subito

  • Zucchine, fiori di zucca fritti
    Ingredienti per 4 persone:
    20  zucchine con fiore, 100 g di mozzarella, 10  filetti di acciuga sott'olio, 4  uova, 5  cucchiai di farina, 5  cucchiai di birra chiara, succo limone, olio per friggere e sale.
    Preparazione: 
    Pulite delicatamente i fiori di zucca con un telo umido, facendo attenzione a non romperli. Staccate i pistilli. Mettete sul fuoco una padella con abbondante olio e fatelo scaldare. Tagliate la mozzarella a dadini e dividete a metà i filetti di acciuga. Inserite, delicatamente, qualche pezzetto di mozzarella e mezzo filetto di acciuga in ogni fiore, cercando di spingerli il più in fondo possibile. Montate le uova insieme a un cucchiaio di succo di limone e a un pizzico di sale, fino a quando otterrete un composto gonfio e spumoso. Setacciate la farina e unitela alla preparazione precedente e aggiungete, sempre mescolando, anche la birra. Tuffate i fiori di zucca nella pastella, sgocciolateli e friggeteli nell'olio bollente. Sgocciolateli con un mestolo forato e asciugateli su carta assorbente. Affettate le zucchine nel senso della lunghezza e asciugatele bene. Gettate qualche pezzo di zucchina per volta nella pastella, sgocciolate, friggete e asciugate su carta assorbente.

PRIMI PIATTI
  • Fusilli spumeggianti
    Ingredienti
    400g di fusilli
    1dl di panna fresca
    300g di funghi prataioli o champignon
    1 spicchio d'aglio
    2 cucchiai di sugo d'arrosto ristretto
    birra chiara q.b.
    50g di parmigiano grattugiato
    3 cucchiai d'olio d'oliva
    sale
    pepe
    Preparazione
    Pulite i funghi, lavateli, affettateli e fateli saltare in una padella con l'olio e lo spicchio d'aglio, salate, pepate ed aggiungete il fondo d'arrosto e la panna. Fate insaporire per qualche minuto a fuoco dolce, irrorate con la birra, lasciate evaporare, cuocere ancora per qualche minuto poi spegnete il fuoco. Lessate al dente i fusilli, conditeli con il sugo "spumeggiante", cospargeteli di parmigiano grattugiato e servite.

  • Risolto alla pils
    Ingredienti per 8 persone:
    Mezza cipolla, 50 grammi di burro, 3 cucchiai di olio, 500 grammi circa di riso, sale, una bottiglia di pils molto luppolata, brodo vegetale (quanto basta per portare a termine la coltura del risotto).
    Preparazione:
    Tritare finemente la cipolla, rosolarla in olio e burro molto lentamente fino a farla macerare, aggiungere il riso e mescolare fino a impregnarlo bene con il trito, salare. Innaffiare con tre quarti della bottiglia di birra, mescolare e lasciare asciugare a fiamma vivace. Aggiungere un pò alla volta il brodo vegetale, sempre mescolando, è poco prima di fine cottura aggiungere che il resto della birra. Spegnere la fiamma, aggiungere una noce di burro, mescolare bene e lasciare mantecare per qualche minuto. Spolverare con una grattugia di zenzero e servire.

  • Risotto alla birra (Variante con salsiccia)
    Ingredienti per 4 persone:
    50 g di burro, 100 g di salsiccia, 400 g di riso, 1 lt di brodo, 2,5 dl di birra scura, 3 cucchiai di panna, 30 g di parmigiano, prezzemolo
    Preparazione:
    Dopo aver soffritto la salsiccia sbriciolata in metà burro, aggiungere il riso mescolando finché assorbe il condimento. Bagnare con metà birra e farla evaporare, sempre mescolando. Aggiungere la rimanente birra e, una volta assorbita, continuare la cottura aggiungendo il brodo bollente. Quando il riso sarà pronto, togliere dal fuoco ed amalgamare con la panna, il parmigiano, il burro rimanente ed il prezzemolo

  • Risotto ricco
    Ingredienti per 6 persone:
    500 grammi di riso arborio o vialone nano, 3 cipolle, 3 gambi di sedano verde, 5 carote, 0.33 litri di birra chiara, 50 grammi di burro, 3 cucchiai d'olio extravergine d'oliva, 1 ciuffo di prezzemolo, 1,5 litri di brodo vegetale, parmigiano grattugiato, sale e pepe.
    Preparazione:
    Affettare ad anelli sottili le cipolle e a rondelle le carote e il sedano. Metterli a soffriggere in una casseruola con l'olio e il burro. Aggiungere il riso e tostarlo a fiamma abbastanza alta, quindi versare la birra e aspettare che evapori mescolando il tutto. Abbassare la fiamma e aggiungere poco alla volta il brodo, continuando a mescolare. Regolare di sale e pepe. A cottura ultimata, spegnere il fuoco e lasciar riposare per qualche minuto. Aggiungere il parmigiano, spolverare con il prezzemolo e mantecare con una noce di burro.

  • Tortiglioni con astice e birra
    Ingredienti per 4 persone:
    300 g di tortiglioni, 1 astice, 1/2 cipolla bianca, 4 spicchi d'aglio
    4 rametti di timo limonato, 1 dl d'olio extravergine d'oliva, 40 g di burro, 200 g di pomodorini Pachino, 12 foglie di basilico, 1 birra Peroni Gran Riserva, 50 g di pecorino fresco, sale.
    Preparazione:
    Soffriggere in padella la cipolla e l'aglio, assieme ai rametti di timo limonato. Bagnare con la birra e aggiungere i pomodorini tagliati in quattro e il sale. Dopo 2 minuti aggiungere l'astice tagliato in 12 pezzi (4 pezzi la testa, 4 la coda e 4 le chele) e il burro a fiocchetti. Cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e saltarla con la salsa. Disporre in un piatto grande e decorare con olio, basilico e pecorino fresco grattugiato.

SECONDI
  • Agnello a tutta birra
    Ingredienti per 4 persone:
    1,5 kg. di agnello, 3/4 lt. di birra chiara, 1 cucchiaio di olio extra vergine di oliva, 1 spicchio di aglio, 1 rametto di rosmarino, sale e pepe
    Preparazione:
    Lavare bene l'agnello e tagliarlo a pezzi, metterli in una casseruola dove farete rosolare la carne con l'olio e l'aglio. Quando la carne è dorata versare la birra, salare, pepare ed aggiungere il rosmarino. Coprire e cuocere a fuoco basso per 30 minuti, scoperchiare, alzare la fiamma e fare asciugare la birra rimasta. Servire caldo

  • Bistecca alla stout
    Ingredienti per 6 persone:
    1,5 kg di bistecca di manzo da stufato, qualche cucchiaio di farina, una presa di zucchero di canna, 6 cipolle, 0,33 litri di stout irlandese, 10 fettine di pancetta, 1 etto di lardo (o di burro), un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe, 6 patate.
    Preparazione:
    Tagliare la bistecca in cubetti piuttosto grandi, infarinarli e farli dorare nel lardo assieme alle fettine di pancetta. In una casseruola più grande dorare le cipolle tagliate ad anelli sottili e aggiungere i tocchetti di carne. Unire lo zucchero di canna e bagnare il tutto con Irish Stout. Coprire la casseruola e cuocere a fuoco bassissimo per due ore e mezzo. Mescolare ogni tanto, aggiungendo birra se necessario. Servire con patate bollite a parte.

  • Brasato di maiale alla tedesca
    Ingredienti per 4 persone
    1kg di lombo di maiale
    40g di burro
    1 cucchiaio d'olio
    2 cipolle
    1/2 litro di birra chiara
    sale
    pepe 
    Preparazione
    In un tegame fate soffriggere nell'olio e nel burro le cipolle tritate, unite la carne, fatela rosolare da tutte le parti, salatela, pepatela, irrorate con la birra e cuocete a fuoco moderato per circa 2 ore a tegame coperto. A cottura ultimata, affettate la carne, cospargetela con il sughetto di cottura e servite subito. 

  • Carbonada alla birra

    Ingredienti
    sale
    pepe
    brodo
    cipolle 300 g
    alloro
    timo
    birra 3/4 di l
    strutto o burro 80 g
    polpa di manzo 1 kg
    (aceto)
    (zucchero)
    Preparazione.
    Qual è esattamente il paese di origine di questo piatto? E' più giusto con la birra o col vino? Sulle origini si disputa; se i primi a diffonderlo in Europa siano stati i contadini di certe zone dell'Alto Reno, oppure quelli delle terre carpatiche, nei Paesi dell'Est. Comunque, da noi si fa in alcune terre alpine, in particolare in Val d'Aosta. Vediamone dunque una prima versione. Scaldate in un tegame lo strutto, o il burro, fatevi rosolare la carne tagliata a fettine sottili. Quando la carne ha già preso bene colore, toglietela dal tegame, mettete dentro invece la cipolla affettata grossolanamente, fatela cuocere a fuoco basso finché appassisca, senza però che prenda colore. A questo punto, rimettete dentro la carne, senza mescolare, ma disponendo le fettine in un unico strato sopra le cipolle; spruzzate di sale e pepe, spargete sopra anche pezzetti di foglie di alloro e timo; e riprendete la cottura, coprendo la carbonada con la birra, a filo. Quando vedete che la birra si riduce, allungate il fondo con brodo, e portate a termine la cottura in forno. In diverse versioni, si possono unire al fondo di cottura diverse erbe aromatiche, anche un goccio di aceto e poco zucchero. Potreste anche seguire la tradizione più antica, che consiste nell'usare per questa preparazione carne conservata sotto sale.

  • Carrè di maiale alla birra
    Ingredienti per 4 persone
    1 kg di carrè di maiale affumicato
    1/4 di litro di birra
    400g di patatine novelle
    1 rametto di rosmarino
    qualche foglia di salvia
    30g di burro
    1 cipolla
    olio per friggere
    sale
    pepe
    Preparazione
    In una casseruola sciogliete il burro e fatevi appassire la cipolla tritata, unite la salvia, il rosmarino ed il carrè di maiale. Rosolatelo da tutte le parti, salate, pepate e irroratelo con la birra. Trasferite la casseruola con il carrè in forno già caldo a 190° e cuocete per 40 minuti. Nel frattempo friggete le patatine novelle in abbondante olio, unitele al carrè di maiale e fate insaporire per qualche minuto in forno. Servite subito.

  • Coniglio alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    1 Coniglio di circa 1kg
    1 cipolla
    2 carote
    1 gambo di sedano
    2 foglie d'alloro
    1/3 di litro di birra chiara
    3 cucchiai d'olio d'oliva
    sale e pepe.
    Preparazione
    Tagliate a pezzi il coniglio, lavatelo ed asciugatelo. In una casseruola fate rosolare nell'olio la cipolla tritata, unite la carne, le carote ed il sedano tagliati a dadini, l'alloro, il sale il pepe ed infine la birra.
    Abbassate la fiamma e lasciate cuocere con il coperchio per circa 1 ora, aggiustate di sale, restringete il sugo e servitelo caldo accompagnandolo al sughetto.

  • Cosciette di pollo alla birra
    Ingredienti per 8 persone:
    Per la marinata tre bicchieri di ale scura, una decina di bacche di ginepro, tre foglie di alloro, sale, pepe.
    Per il pollo: 8 cosce di pollo, 2 cipolle, una noce di burro, 3 cucchiai di olio.
    Preparazione:
    Preparare una marinata con la birra, le bacche di ginepro schiacciate, l'alloro spezzettato, il sale e il pepe e immergervi le cosce di pollo. Lasciarle marinare per qualche ora. In un tegame abbastanza grande per contenere tutte le coscette, rosolare in olio burro alla cipolla tritata finemente; sgocciolare il pollo e metterlo in padella; dorarlo da tutte le parti, salarlo leggermente e aggiungere un poco alla volta la marinata fino a ultimare la cottura. Va servito caldo coperto con il sugo di cottura.

  • Cosciotto di maiale alla birra (Jambonneau de porc à la bière)
    Ingredienti per 6 persone:
    1,5 kg di cosciotto di maiale, 50 g burro, 2 lattine birra chiara, 900 g cavoli di Bruxelles , 1 cipolla tritata, noce moscata , sale e pepe, timo, 6 mele golden.
    Preparazione:
    Fate rosolare nel burro il cosciotto di maiale, girandolo da tutte le parti in modo che si dori bene, salate e pepate. Lessate per dieci minuti in abbondante acqua salata i cavoli ricordandovi che, per evitare che tutta la casa sia invasa dal loro odore, basta mettere un pezzo di pane nell'acqua in cui bollono. In una padella soffriggete la cipolla nel sugo di cottura del cosciotto e quando cotta, aggiungete i cavoli e un pizzico di timo. Mescolate bene e versate il tutto in una pirofila aggiungendo per ultimo il cosciotto, bagnate con la birra ed infornate a 180 gradi per circa 1 ora e mezza, ricordandovi di irrorare di tanto in tanto la carne con questo sugo. Il cosciotto si serve con a parte una purea di mele che avrete ottenuta facendo cuocere in un dito di acqua le mele sbucciate, tagliate a piccoli pezzi e, quando cotte, schiacciate grossolanamente con l'aiuto di una forchetta.

  • Cozze alla birra

    Ingredienti per 4 persone:
    1 kg di cozze, 3 bottiglie da 33 cl birra, ½ bicchiere di olio, ¾ spicchi d’aglio, 1 costola di sedano, 2 foglie di alloro, una manciata di prezzemolo, sale e pepe tritato
    Preparazione
    Far soffriggere in una casseruola l’aglio tritato o a spicchi (a piacere), il sedano e l’alloro, infine unire le cozze ben pulite. Versare lentamente la birra, salare e pepare. Far cuocere a fiamma viva finché le valve non si saranno aperte. Servire le cozze ancora calde, avendo cura di unire anche il prezzemolo. Ottimo l’abbinamento con i crostini di pane casereccio abbrustolito.

  • Crepes alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    una bottiglia da 33 cl di birra, 3 uova sbattute leggermente, 23 cl di latte, 220 g di farina, 1 g di sale, 3 cl di olio vegetale, 30 g di burro.
    Preparazione
    In una grande ciotola, mischiare le uova, il latte e la birra e versare gradualmente la farina. Aggiungere il sale e l'olio, quindi amalgamare bene la pastella per 3-5 minuti, in modo da renderla omogenea. Lasciar riposare per 1 ora. Riscaldare una padella antiaderente a fuoco medio, senza portarla ad elevata temperatura. Ungere di burro e versare 1/3 della pastella nel centro della padella, facendola ruotare, in modo da formare una crepe con uno strato sottile. Lasciar cuocere fino a doratura da un lato( 1-2 minuti), girare e far dorare dall'altro lato per circa 30 secondi. Conservare la crepe calda, coprendola eventualmente con una lamina di alluminio. Continuare fino ad usare tutta la pastella.

  • Filetti di pesce persico alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    8 filetti di pesce persico (del peso di 70-80 gr. ciascuno), 50 gr. di burro, 1/2 bicchiere di birra chiara, olio extravergine di oliva, farina, pepe rosa in grani, sale, pepe.
    Preparazione:
    Lavare i filetti di pesce, asciugarli bene e infarinarli leggermente. Sciogliere in un tegame 30 gr. di burro insieme a 4 cucchiai di olio extravergine, poi disporvi i filetti e lasciarli dorare per 8-10'. Versare nel tegame la birra e lasciar evaporare. Togliere il pesce dal tegame con un mestolo forato e tenerlo in caldo nel piatto da portata, dopo averlo spolverizzato con un cucchiaio di pepe rosa in grani sbriciolato. Irrorare con il fondo di cottura filtrato e servire.

  • Frittelle di baccalà alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    300 gr. di filetti di baccalà, già dissalato e pronto per la cottura, 30 cl. di birra, 200 gr. di farina, 1 uovo, olio extravergine di oliva, sale, pepe.
    Preparazione:
    Preparare la pastella circa un'ora prima della frittura, mescolando in un recipiente farina, uovo e pizza, con sale e pepe. Mentre si lascia riposare il preparato, eliminare la pelle e le eventuali spine al baccalà e tagliarlo a pezzetti. Immergere i pezzetti nella pastella e, intanto, in una padella riscaldare l'olio. Procedere alla frittura del baccalà versando il pesce e la pastella con un cucchiaio nell'olio bollente.

  • Granchi alla birra

    Ingredienti per 4 persone: 600 g di granchi, 15 g di zenzero, 30 g di cipolla, 4 spicchi d'aglio, ½ cucchiaino di pepe in grani, 1 anice stellato, 200 ml di birra, 1 cucchiaino raso di sale.
    Procedimento:
    Pulite i granchi e tagliateli in porzioni. Pulite lo zenzero e tagliatelo a fettine. Pulite e tagliate la cipolla a spicchi e pestate l'aglio quindi mescolate tutti gli ingredienti con 1 cucchiaio d'olio. Disponete sul piatto, coprite con una pellicola di polietilene lasciando un'apertura per la fuoriuscita del vapore. Cuocerle a 750 W per 4 minuti. Servite ben caldo.

  • L'anatra brilla
    Ingredienti per 4 persone:
    Per la marinata: 2 litri di birra, 1 cipolla grande, pepe nero in grani, sale, qualche ciuffo di prezzemolo.
    Per l'anatra: un'anatra di media grandezza, 0.33 litri di birra, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, un ciuffo di prezzemolo, 30 grammi di burro, 4 cucchiai d'olio e 2 cucchiai di salsa di pomodoro.
    Preparazione:
    Pulire l'anatra e immergerla per 24 ore nella marinata preparata in questo modo: birra, cipolla tagliata grossolanamente, pepe nero, prezzemolo e sale. Quindi fare bollire l'anatra per 45 minuti nella marinata. A parte rosolare la cipolla, l'aglio e il prezzemolo con olio e burro. Aggiungere l'anatra con la birra e infornare aggiungendo la salsa di pomodoro. Controllare che l'anatra non si asciughi troppo e, quando necessario, aggiungere la marinata. Dopo un'ora al massimo, l'anatra è pronta. Servirla calda con contorno di riso.

  • Pollo alla birra con patate e contorno di funghi.
    Per la carne:
    Cosce di pollo a piacere
    25cl di birra di natale
    curry
    sale, olio e aglio.
    Preparazione:
    Si prende l'olio e si ne mette un filo su un tegame con uno spicchio di aglio. Si fa insaporire un po’ l'olio con l'aglio e si toglie quest'ultimo. Si aggiunge le cosce di pollo (se si vuole si può togliere la pelle) e si fanno rosolare un po’ sui lati. Si salano e si spolverano con il curry. Si aggiunge la birra e si lascia cuocere coperto per 30 minuti. Quando le cosce sono cotte si scopre e si fa ritirare la birra rimanente. Girare le cosce a metà dei 30 minuti.
    Per il contorno:
    Funghi porcini
    Patate
    Prezzemolo
    olio
    aglio, sale e pepe.
    Preparazione:
    Si lessano le patate con la buccia facendo in modo che rimangano sempre un pò dure, non sfatte, si sbucciano e tagliano a dadi grossolani o come preferite. Nel frattempo si mette l'olio con l'aglio a insaporire, si toglie lo spicchio d'aglio e si aggiungono i funghi. Si aggiunge il sale e si lasciano cuocere. Verso fine cottura si aggiungono le patate, il prezzemolo tritato grossolanamente e una bella spolverata di pepe. Si salta il tutto per qualche minuto. Poi si dispone sul piatto i funghi con le patate e al centro la coscia di pollo cosparso del suo fondo di cottura.

  • Spezzatino alla birra
    Ingredienti per 6 persone:
    Mezzo chilo di cipolle, 3 cucchiai di olio d'oliva, un chilo di polpa di manzo magro tagliata a tocchetti, 2 spicchi d'aglio, qualche chiodo di garofano, un pizzico di timo in polvere, 1 litro di birra chiara, 2 cucchiai di farina, 30 grammi di burro, 2 cucchiai di zucchero, sale e pepe.
    Preparazione:
    Affettare in anelli sottili le cipolle, dorarle nell'olio e disporle su un piatto. Rosolare da entrambi i lati il manzo, quindi rimettere in padella le cipolle e aggiungervi aglio, chiodi di garofano, timo, sale e pepe. Bagnare con la birra. Cuocere a fuoco medio per circa un'ora e mezzo e in caso che lo spezzatino si asciughi troppo aggiungere altra birra. Amalgamare la farina con il burro e lo zucchero, aggiungendo qualche goccia di birra e disporre a fiocchetti il composto sulla carne. Lasciare cuocere ancora per una decina di minuti prima di servire.

  • Spezzatino alla birra e lenticchie

    Ingredienti per 4 persone:
    480 gr di carne di manzo, 1 cipolla, 2 spicchi d'aglio, 1 carota, 1 gambo di sedano, 2 cucchiaini di farina, 60 cl di birra chiara, 16 olive snocciolate, 120 gr di lenticchie, 2 cucchiaini di peperoncino tritato, sale, pepe, q.b.
    Preparazione
    Infarinare leggermente i pezzi di carne. Far soffriggere la cipolla, sedano, carota e aglio sminuzzati con dell'olio. Unire la carne, facendola rosolare e bagnando con la birra; dopo aver fatto evaporare aggiungere le olive spezzettate e le lenticchie. Ricoprire di acqua e cuocere per circa 50 minuti. Salare e pepare insaporendo col peperoncino. Rimestare e servire una volta che tutta l'acqua sarà stata assorbita.

  • Spiedini di scampi alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    1kg di scampi, birra q.b. per coprirli (1,5l circa), farina bianca, olio, sale.
    Preparazione:
    Infilare in spiedini di legno 4/5 scampi sgusciati e infarinarli bene. Farli rosolare in una padella alta per 5/6 minuti in olio d'oliva. Salare a piacere. Aggiungere la birra (bionda, rossa, nera) e far cuocere a fuoco moderato con un foglio di stagnola sopra. Quando la birra sarà quasi tutta evaporata, togliere gli spiedini e tirare una salsa con un po' di farina. Servire ben caldi glassati con la salsa ottenuta. Accompagnare il piatto con la stessa birra usata per la cottura.

  • Spigola alla birra bionda
    Ingredienti per 4 persone:
    1 spigola da circa 1200 g, 2 bicchieri di birra chiara, 100 g di pancetta affumicata, 2 foglie di salvia, 1/2 bicchiere di olio di oliva, 100 g di farina, 1 spicchio di aglio, pepe bianco e sale.
    Preparazione:
    Squamare la spigola, pulirla, lavarla e asciugarla. Salarla e peparla, anche internamente, e passarla nella farina. Far scaldare in una teglia l'olio, la salvia, l'aglio e la pancetta tagliata a listarelle. Aggiungere la spigola, coprire e far cuocere qualche minuto, poi bagnare con un po' di birra e ricoprire. Continuare così fino ad esaurimento della birra. La cottura non deve superare i 25 minuti.

  • Tacchino alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    700 g di polpa di tacchino, 30 g di burro, sale, 1 kg di cipolle, pepe rosso macinato, un bicchiere grande di birra bionda.
    Preparazione:
    Tagliare in grossi pezzi la polpa di tacchino, quindi farla insaporire per 6-7 minuti con burro e sale. Quando sarà ben rosolata da tutte le parti, spegnere il fuoco.
    Pulire e affettare le cipolle; metterle in un grosso tegame, che possa poi contenere anche la carne, insaporirle con il pepe e lasciarle appassire a fiamma bassissima e a recipiente coperto.
    Unirvi i pezzi di tacchino e mescolare gli ingredienti tra loro per amalgamarli. Versarvi la birra, coprire il tegame e lasciare cuocere a fuoco lento per circa 1 ora.

  • Taccole fritte
    Ingredienti per 4 persone:
    400 gr. di taccole, 2 uova, 1 albume, 60 gr. di farina, 1 dl. di birra, olio extravergine di oliva, sale.
    Preparazione:
    Lavare le taccole, spuntare le estremità e asciugare bene. Separare i tuorli dagli albumi e setacciare la farina. Mescolare la farina con la frusta aggiungendo la birra un po' alla volta, poi 3 cucchiai d'olio e 2 tuorli d'uovo, fino ad ottenere un impasto omogeneo. Incorporare i tre albumi montati a neve. Scaldare in una padella olio molto abbondante, immergere - poche alla volta - le taccole nella pastella friggendole nell'olio bollente fino a quando diventano dorate e croccanti. Scolare su carta assorbente da cucina, salare e servire calde come antipasto. Insieme alle taccole, si possono passare nella pastella e friggere foglie di menta e di basilico, da servire insieme

  • Zuppa di birra e patate
    (ricetta tedesca)
    Ingredienti per 6 persone:
    100 grammi di champignons, 2 cucchiaini di succo di limone, 100 grammi di speck, 1 cipolla, 1 cucchiaio di olio, 1 spicchio d'aglio, 150 grammi di porri, 500 grammi di patate, 1 litro di birra chiara, sale, pepe, 1 ciuffo di prezzemolo, 1 tuorlo d'uovo, 150 grammi di panna da cucina.
    Preparazione:
    Lavare, pulire e affettare sottilmente i funghi e spruzzarli con il succo di limone. Tagliare a dadini speck e cipolla e rosolarli nell'olio, quindi aggiungere gran parte dei funghi e l'aglio. Lavare, pulire e affettare ad anelli sottili i porri e a dadini le patate. Aggiungerli al soffritto insieme con la birra e far cuocere a fuoco basso per 30-40 miniti. Regolare di sale e pepe. Aggiungere la panna e il tuorlo d'uovo. Guarnire con il prezzemolo e gli champignons rimasti.

  • Zuppa di cipolle alla birra
    (ricetta francese)
    Ingredienti per 6 persone:
    750 grammi di cipolle bianche, 6 fettine di vitello abbastanza sottili, 2 filoni di pane francese, 3 cucchiai di burro, 2 cucchiai di farina, 3 etti di pancetta tagliata a dadini, 0,33 litri di birra bionda, mezzo litro di brodo, 2 bicchierini di brandy, senape francese, noce moscata, sale e pepe.
    Preparazione:
    Affettare sottilmente le cipolle e farle soffriggere lentamente per una decina di muniti con i dadini di pancetta e la metà del burro finché non diventino trasparenti. Aggiustare di sale, pepe e noce moscata grattugiata. Infarinare le fettine di vitello e aggiungerle al soffritto, quindi bagnarle con la birra e il brandy. Lasciare evaporare per un paio di minuti, cuocere a fiamma non troppo vivace per cinque minuti, aggiungendo un po' di brodo. Affettare il pane, imburrare e spalmare con poca senape entrambi i lati delle fette, appoggiarle su un foglio di carta d'alluminio e tostarle in forno, quindi disporle nel recipiente di cottura, lasciando che assorbano il liquido di cottura. Servire ben caldo.

  • Zuppa di pollo alla birra
    (ricetta scozzese)
    Ingredienti per 6 persone:
    Un litro di brodo di pollo, mezzo litro di birra chiara, 150 grammi di riso, 1 tuorlo d'uovo, 150 grammi di panna liquida, 20 grammi di burro, 20 grammi di mandorle pelate, 200 grammi di petto di pollo lessato e tagliato a dadini, 1 cipolla, 1 carota, un ciuffo di prezzemolo, sale e pepe.
    Preparazione:
    Miscelare in una casseruola il brodo di pollo e la birra, quindi aggiungervi la carota tagliata a dadini e la cipolla ad anelli sottili. Lasciate bollire per qualche minuto, quindi versate il riso. A parte amalgamare la panna e il tuorlo con un po' di brodo e poi versarli nella zuppa. Fare sciogliere il burro e amalgamarlo con le mandorle sminuzzate e poi aggiungere anche questo composto alla zuppa. Quando il riso è quasi pronto aggiungere anche i dadini di pollo, aggiustare di sale e pepe e spolverare con il prezzemolo. Servire bollente.

  • Zuppa profumata
    Ingredienti per 6 persone:
    1 etto di farina, 2 etti di burro, 2 litri di birra chiara export, 2 decilitri di birra pils belga, 150 grammi di zucchero, la buccia di un limone e di un'arancia, cannella in polvere, 2 tuorli d'uovo, 1 decilitro di panna fresca.
    Preparazione:
    In una casseruola mescolare la farina con il burro e aggiungere un poco alla volta la birra Export miscelando con la frusta. Fare bollire. In un pentolino a parte mettere lo zucchero, la buccia degli agrumi, la cannella e la pils. Portare a ebollizione e cuocere a fiamma bassa per una decina di minuti. Aggiungere l'infusione alla zuppa e per legare meglio il tutto usare i due tuorli d'uovo, una noce di burro e la panna fresca.

  • Zuppa di carne alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    1 l di brodo di carne leggero, 2 dl di birra chiara, 1 dl di panna, 100 g di fettine di pane raffermo, pepe, sale
    Preparazione:
    Versate la birra in una casseruola, ponetela sul gas e, quando comincia a bollire, aggiungete il brodo. Portate nuovamente in ebollizione, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per 30'. Spegnete il fuoco, aggiungete la panna, pepate, regolate di sale, distribuite la zuppa nei piatti, aggiungete le fettine di pane raffermo e servite. Variante: potete aromatizzare la zuppa con cannella in polvere e unire il pane raffermo nel corso della cottura.

DESSERT
  • Beer Blasters
    Ingredienti per 40 biscotti:
    225 g. burro ammorbidito, 250 ml zucchero di canna, 250 ml zucchero, 4 cucchiaini di estratto di vaniglia, 6 cucchiai (90 ml) cherry beer (birra alla ciliegia a temperatura ambiente), 5 cups (quasi un lt) di farina 00, 1 cucchiaino (5 ml) bicarbonato, 1/2 cucchiaino (2 ml) sale, 250 ml ciliegie candite, 1cup (bicchiere) di scaglie di cioccolato bianco, 1\2 bicchiere di cioccolato al latte a scaglie, 1\2 bicchiere di noci
    Preparazione:
    Prescaldare il forno a 180 gradi. Lavorare a crema con un mixer elettrico il burro, zucchero, zucchero di canna, per circa due minuti,fino a formare una crema morbida. Aggiungere uova e vaniglia e mischiare. Infine aggiungere la birra e mischiare per almeno un minuto. Aggiungere la farina, il bicarbonato e il sale e mischiare tutto finché l'impasto diventa cremoso. Aggiungere le ciliegie, tutte le scaglie di cioccolato e le noci. Su una teglia ricoperta da carta forno far cadere da un cucchiaio il composto in forma circolare (non molto grande) ma lasciando abbastanza spazio per evitare che si attacchino durante la cottura. Cuocere in forno prescaldato a 180 gradi per circa 7\9 min finché diventano di un colore medio dorato. Far raffreddare 5 minuti almeno.

  • Biscottini alla birra
    Ingredienti:
    250 g di farina, 15 g di lievito in polvere, 5 g di sale, 50 gi di burro, 175 ml di birra,          Preparazione:
    Fate prescaldare il forno a 230 gradi. Setacciare insieme il sale, la farina e il lievito. Aggiungere il burro e amalgamare tutto fino ad ottenere un impasto morbido. Versare la birra poco a poco e impastare lentamente. Stendere l’impasto (spesso circa 1 cm) con il matterello e ricavare vari biscottini. Cuocere per 10/12 minuti, finché non raggiungono un colore dorato.

  • Ciambella di ananas e birra

    Ingredienti

    400 gr di farina bianca,1/2 bicchiere di birra
    70 gr di burro
    1/4 di ananas
    150 gr di zucchero
    2 uova
    1 bustina di lievito
    sale
    scorza di limone grattugiata
    Preparazione
    Preriscaldare il forno a 180º. Lavare il limone e grattugiare finemente la scorza. Sciogliere il burro a bagnomaria e versarlo in una scodella insieme al lievito e alla farina bianca. Mescolare bene il composto fino ad ottenere un’amalgama morbida. Aggiungere le uova, lo zucchero, la scorza di limone, un pizzico di sale e la birra. Mescolare nuovamente unendo l'ananas tagliato a pezzetti fino ad ottenere un composto omogeneo. Ungere uno stampo a ciambella e dopo averlo infarinato versare il composto livellandolo in maniera uniforme. Cuocere nel forno per circa 35 minuti.

  • Christmas Pudding (Inghilterra)
    Ingredienti per 6 persone:
    160 g di burro, 2 dl di birra scura, 120 g di canditi, 100 g di mela, 80 g di zucchero di canna, 80 g di farina,80 g di mollica di pane fresco, 80 g di uvetta, 3 uova, 70 g di prugne secche snocciolate, 5 cucchiai di rum, 10 g di buccia di limone grattugiata, 1 bustina di lievito in polvere, sale
    Preparazione:
    Lasciate l'uvetta in ammollo per 15' in acqua tiepida. Tagliate a dadini i canditi e le prugne. In una terrina versate la farina, il lievito, la mollica di pane fresco passata al setaccio, il burro tagliato a pezzetti, lo zucchero e una presa di sale. Mescolate gli ingredienti e unitevi le uova sbattute, la birra, il rum, l'uvetta scolata e strizzata, la scorza di limone grattugiata, i canditi e le prugne. Impastate e lavorate fino a ottenere un composto omogeneo; quindi lasciatelo riposare per 12h. Unite al composto la mela tagliata a dadini. Sistemate il pudding in una terrina, avvolgetelo in una canovaccio, annodatelo e fate cuocere a bagnomaria per almeno 6 h. Servite il dolce ben caldo. Variante: potete sostituire la birra con altrettanto latte. Potete guarnire il dolce con una crema di lampone o di ciliegia.

  • Frittelle di mele
    Ingredienti per 4 persone:
    4 mele renette, 2 bicchieri di birra chiara, 2 uova, 15O g di farina, 20 g di zucchero, 30 g di zucchero a velo, olio per friggere
    Preparazione:
    Sbucciare le mele, privarle del torsolo e tagliarle a fette sottili in modo che sembrino delle "ciambelle". Preparare una pastella montando le uova con lo zucchero, aggiungere la farina e la birra e lavorare fino a quando il composto è vellutato. Far riposare la pastella per un'ora. Mettere sul fuoco una padella con l'olio e, quando è ben caldo, immergere le mele nella pastella e poi cuocerle poche alla volta. Farle scolare su un foglio di carta assorbente, poi cospargerle con lo zucchero a velo

  • Guinness Chocolate Pie
    Ingredienti per 6\8 porzioni:
    La Guinness aggiunge un tocco particolare a questa rinfrescante torta.
    Per la crosta: 1 c. (250 ml) graham cracker crumbs, raham cracker ( sono dei crackers particolari e dolci che in Italia non sono facili da trovare, e hanno anche gusti diversi per esempio cannella o mela, secondo la nostra esperta, Patrizia Mignosi, si possano sostituire con i dorè doria sbriciolati), 1/2 c. (125 ml) zucchero di canna, 1/2 c. (125 ml) burro,
    Per il ripieno: 125 ml burro (morbido), 250 ml philadelphia morbido, 125 ml zucchero, 250 gr. gocce di cioccolato, 125 ml Guinness, 375 ml panna montata dolce
    Preparazione:
    Per la crosta: in una terrina mischia i biscotti macinati e lo zucchero poi taglia il burro in piccoli cubetti e incorpora il tutto fino a formare una impasto omogeneo. Mettete il composto in una teglia per torte (20\22 cm diam.) pressandolo. Mettere in frigo per 3\4 ore. Per il ripieno: Lavorare assieme il burro ammorbidito e il philadelphia in una grande ciotola; aggiungere lo zucchero e continuare a lavorare la crema. Sciogliere le gocce di cioccolata in una piccola padella a fuoco lento; aggiungere la Guinness mischiare lentamente finché il tutto è ben combinato. Far raffreddare un pò e poi poco per volta aggiungere il mix di cioccolato e birra alla crema di philadelphia. Mettere 2\3 della crema di formaggio sulla crosta precedentemente preparata. porre in frigo fino a che indurita. Decorare con la restante crema a temperatura ambiente.

  • Sorbetto alla birra
    Ingredienti per 4 persone:
    200 grammi di zucchero, 2 bicchieri di birra rossa, 2 albumi, 20 acini d'uva chiara, 10 grammi di zucchero a velo, sale.
    Preparazione:
    Preparate uno sciroppo versando due bicchieri d'acqua in un pentolino che porrete sul fuoco, quindi aggiungetevi lo zucchero e portate a ebollizione. Togliere dal fuoco e fate raffreddare. Preparate una meringa montando gli albumi a neve ben ferma insieme a un pizzico di sale e lo zucchero a velo. Aggiungere la birra allo sciroppo di zucchero e incorporate lentamente il liquido agli albumi montati a neve. Ponete il composto in una gelatiera, unitevi gli acini d'uva e azionate la macchina per una decina di minuti, dopodiché mescolate il tutto con una spatola di legno e fatelo indurire in frigorifero nello scomparto per surgelati. Potete servire questo sorbetto alla birra guarnendolo con uva e accompagnando con dolcetti secchi. Le birre che vi consigliamo sono una rossa tipo la Moretti Rossa, o la Porter House Red.

  • Zabaione alla birra
    (ricetta italiana)
    Ingredienti per 6 persone:
    4 tuorli d'uovo, 120 grammi di zucchero, 2 dl. di birra chiara, 1 bustina di vaniglia.
    Preparazione:
    Sbattere in una casseruola i tuorli d'uovo con lo zucchero, fino a ottenere un composto omogeneo e spumoso e il volume non sia almeno raddoppiato. Versare la birra e amalgamare. Sistemare il recipiente a bagnomaria e cuocere battendo con la frusta sino a che lo zabaione non si presenti spesso e filante. Quando sarà sufficientemente consistente, ma evitando che giunga a bollore, ritirarlo dal fuoco. Servire lo zabaione ancora tiepido su fette di panettone o di veneziana.

  • Zabaione all'inglese
    (ricetta inglese)
    Ingredienti per 4 persone:
    4 tuorli d'uovo, 150 grammi di zucchero, 33 cl. di birra di grano (Grain Beer), 1 bustina di vaniglia.
    Preparazione:
    Preparare gli ingredienti, rompendo le uova e mettendole in un polsonetto insieme allo zucchero. Dopo aver sbattuto il tutto con una frusta fino ad ottenere un composto spumoso e raddoppiato in volume, versare la birra e la bustina di vaniglia mescolando delicatamente in modo che il tutto si amalgami. Porre il recipiente sul fuoco a bagno maria. Fate cuocere sbattendo sempre con la frusta fino a quando lo zabaione diventerà denso e filante. Quando il composto sarà sufficientemente consistente, ma prima che giunga a bollore, ritiratelo dal fuoco. Servitelo tiepido, accompagnando con panettone, pandoro, veneziana o biscotti morbidi. Le birre che vi consigliamo sono Grain beer, fruttate, Barley wines o Maisel's Weisse.

 

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari