Settimana della Birra Artigianale - Successo senza precedenti per la quinta edizione
Numeri da record per l’edizione 2015 della Settimana della Birra Artigianale (www.settimanadellabirra.it), tenutasi in tutta Italia da lunedì 2 a domenica 8 marzo. Quest’anno la manifestazione ha contato ben 603 aderenti da tutta Italia (+17% rispetto al 2014), che hanno proposto 464 eventi e 353 promozioni. Un numero eccezionale di partecipanti – tra i quali pub, birrerie, beershop, birrifici, ristoranti, associazioni e altri operatori del settore – che con le loro iniziative hanno offerto tantissime occasioni per saperne di più sulla birra di qualità italiana e straniera.
L’ottimo riscontro della manifestazione ha confermato un sempre crescente interesse nei confronti della birra artigianale e una forte propensione dei consumatori verso i suoi aspetti più conviviali. Durante tutti i sette giorni i partecipanti hanno potuto prendere parte a serate di degustazione, cotte pubbliche, presentazioni di nuove birre, abbinamenti birra-cibo, visite agli impianti dei birrifici, incontri didattici e tante altre iniziative, con un seguito di pubblico straordinario.
Grande successo anche per il Pre-opening party di domenica 1 marzo, evento inaugurale tenutosi presso il Barley Wine di Roma e ideato per attendere l’inizio della manifestazione tra brindisi e ottime birre artigianali. Ottimo poi lo spessore delle iniziative proposte dai vari aderenti, che in alcuni casi hanno persino coinvolto chef acclamati in Italia e all’estero.
La Settimana della Birra Artigianale, organizzata dal sito Cronache di Birra, ha ottenuto visibilità sui maggiori mezzi di comunicazione generalista, oltre che sui principali siti birrari ed enogastronomici. Nei sette giorni di manifestazione si è creato un vero e proprio fermento, in cui la birra artigianale è stata grande protagonista in tutta Italia.
L’appuntamento è ora per il 2016, quando si terrà la quinta edizione dell’iniziativa. Nel frattempo è ancora attivo il concorso fotografico (www.settimanadellabirra.it/concorso/) che permetterà al fortunato vincitore di godere di buono sconto da spendere in birra artigianale. I risultati saranno resi noti a fine mese, dunque c’è ancora tempo per partecipare.
Fonte Comunicato Stampa
Marzo 2015