Viva la Birra... inviami una mail

Notizia

 

 

 

 

 

 

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

 

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

Marston's EPA: alla piacevole riscoperta della tradizionale birra inglese

 

In tempi di grande successo delle India Pale Ale, il celebre birrificio inglese Marston’s presenta una birra diversa, che guarda alle tradizioni britanniche del passato: una English Pale Ale che fa dell’estrema freschezza il suo punto di forza.

Burton Upon Trent è una città unica nel panorama birrario mondiale. Sin dal Settecento ricca di insediamenti brassicoli che esportavano le Ale inglesi in tutto il mondo, prevalentemente nelle colonie remote dell’Impero Britannico, è diventata pertanto famosa principalmente per le sue India Pale Ale, birre particolarmente luppolate che dovevano giungere in Asia via nave. Il luppolo, ottimo conservante e antisettico, permetteva alla birra di viaggiare per mesi e approdare a destinazione ancora buona da bere.

Ma a Burton non si producevano solo IPA. Nei pub della città ad andare per la maggiore era una birra chiara, leggermente dorata, semplice e leggera, realizzata con l’acqua purissima che sgorgava proprio nei pressi degli stabilimenti brassicoli.

Marston’s, uno dei birrifici indipendenti inglesi più apprezzati al mondo, oggi ha recuperato quello stile tradizionale, proponendo la sua EPA (acronimo appunto di English Pale Ale), una birra leggermente dorata, apparentemente semplice ma in realtà estremamente interessante.

Molto facile e scorrevole da bere, dissetante al punto giusto, presenta solo il 3,6% di volume alcoolico; ma a colpire sono le note agrumate ed il retrogusto delicatamente amaro, dovuto alla perfetta combinazione di luppoli utilizzati, che pescano dalle tradizioni antiche coniugate però con una visione moderna del fare birra.

 

Una specialità davvero molto interessante che saprà mettere d’accordo gli appassionati di Bitter ed Ale inglesi con quelli delle tipiche Lager, grazie alla sua capacità di rinfrescare e dissetare senza rinunciare ad un ampio ed attraente bouquet aromatico.

Anche questa novità marchiata Marston’s sarà disponibile a breve in Italia grazie ad Interbrau, l’azienda veneta leader nel settore delle birre speciali, costantemente impegnata a sviluppare il proprio catalogo con birre deliziose e ricche di fascino.

 

www.interbrau.it

www.marstonsepa.co.uk

 

Fonte Comunicato Stampa

Febbraio 2014