Viva la Birra... inviami una mail

Evento

 

freccia.gif (89 byte) Iscriviti alla newsletter

freccia.gif (89 byte) Pagine Gialle della Birra

freccia.gif (89 byte) L'indice degli argomenti

Come si spilla la birra?

Come si degusta una birra?

Dossier Birra e Salute

logo

© 2002 - 2014 - Tutti i diritti sono riservati, è vietato copiare senza autorizzazione queste pagine.

info@mondobirra.org

L'indice delle notizie

 

 

 

 

 

 

 

Concorso Unionbirrai Birra dell'Anno 2011 - Aperte le iscrizioni

Birra_Anno_2011_thumb

 

Unionbirrai, l'associazione che raccoglie tra i suoi soci una certa percentuale (circa il 30%) dei produttori di birra artigianale presenti in Italia (91 birrifici su 317), segnala che tutto l’evento si terrà all’interno di una delle più importanti vetrine del panorama birrario artigianale italiano, Selezione Birra, che si svolgerà a Rimini dal 19 al 22 febbraio 2011.

La premiazione verrà fatta il giorno di apertura della fiera stessa, Sabato 19 febbraio 2010. Il concorso, che con l’edizione del 2010 ha raggiunto grandi livelli d’iscrizione sia come numero di birrifici (56), sia come birre (308!), si propone di favorire una costante crescita qualitativa della produzione birraria italiana aiutando a dare una meritata visibilità ai birrifici realizzatori di prodotti eccellenti. Dai feedback ricevuti dai premiati nelle scorse edizioni del concorso, esso svolge da grande traino sia pubblicitario sia di vendite.

Grazie ai consigli e alle consulenze forniteci dai prestigiosi nomi internazionali ed italiani con cui abbiamo collaborato nella scorsa edizione ed alla luce dell'esponenziale incremento delle adesioni al concorso, la nostra organizzazione Unionbirrai Beer Tasters ha modificato in maniera drastica le categorie di riferimento in cui iscrivere le birre, rendendo ancora più tecnico e professionale il lavoro dei giudici e portando il nostro concorso ai livelli organizzativi che competono al movimento della birra artigianale in Italia.

Come sempre ad ogni birrificio sarà consegnata copia delle schede di degustazione opportunamente compilate con i commenti dei giudici per avere utili indicazioni sulle caratteristiche delle birre. La sovrintendenza di un presidente di giuria esterno e l'allargamento a 24 dei membri della giuria stessa, sarà garanzia dell'effettiva messa in opera in modo sempre più approfondito di questa fase, che riteniamo da sempre la più importante per i nostri birrai. Come l’anno scorso, visto il grande successo dell’iniziativa, diamo la possibilità ai birrifici di incaricare Unionbirrai del ritiro delle birre iscritte.

Le iscrizioni al concorso potranno essere fatte compilando l’apposito form sul sito al link: www.unionbirrai.it/birra-anno-2011

Prima di effettuare l'iscrizioni si prega di prendere visione del regolamento e delle caratteristiche descrittive delle categorie. Per qualsiasi ulteriore informazione o chiarimenti non esitate a contattarci all'indirizzo birradellanno@unionbirrai.com  

Per info


Giuria di questa edizione

Nota di MondoBirra. Allo stato attuale sono stati comunicati solo 20 giurati. Il regolamento ne prevede 24 e la lista pubblicata, dalle nostre fonti, risulta ancora non definitiva. A questa lista va già aggiunto Tullio Zangrando e speriamo che persone come Lorenzo Dabove, alias Kuaska, siano coinvolte in questo progetto rinnovato.

- Flavio Boero -- Presidente di giuria (a destra nella foto). Attualmente ricopre l'incarico di Quality Assurance Manager per Carlsberg Italia. Giudice a Birra dell'Anno in diverse passate edizioni

- Laurent Mousson -- Svizzero, dal 2004 vice -presidente di EBCU. Da molti anni giudice in competizioni birrarie internazionali e a Birra dell'Anno.

- Carl Kins -- Belga di nascita ma cittadino del mondo per necessità, dal 2004 giudice al GABF e alla World Beer Cup (WBC) nonchè al GBBF dal 20055.

- Jos Brouwer -- Olandese, membro del Direttivo EBCU dal 1990, da anni giudice in competizioni birrarie internazionali.

- Melissa Cole -- Inglese, scrittrice, blogger e birraia.

- Anna Managò -- Italiana, attualmente ricopre il ruolo di Innovation manager per Carlsberg Italia

- Hans Peter Drexler -- Tedesco, mastro-birraio del birrificio Private Weissbierbrauerei G. Schneider & Sohn

- Stefan Stang -- Tedesco, membro dell'associazione Private Brauereien Bayern e fondatore del concorso European Beer Star.

- Jeff Evans -- Inglese, scrittore, responsabile dal 1991 al 1998 della redazione della Good Beer Guide, organizzatore dell'International Beer Challenge

- Theo Flissebaaljie -- Olandese, delegato EBCU, da anni giudice nelle più importanti competizioni birrarie internazionali.

- Marco Giannasso -- Italiano, responsabile dei corsi di degustazione di Unionbirrai.

- Rick Lindqvist -- Svedese, delegato EBCU, giudice in concorsi homebrewer e professionali del nord Europa

- Daniele Fajner -- Italiano, professore presso l'Università di Bologna al Dipartimento di Ingegneria Chimica, Mineraria e delle Tecnologie Ambientali

- Stefano Cossi -- Italiano, mastrobirraio del birrificio inglese Thornbridge, UK Brewer of the year 2010

- Sara Colombera -- Italiana, direttrice esecutiva dell’Enoteca Regionale della Serra e del CERVIM (Centro di Ricerche Internazionale per la Viticoltura di Montagna), diplomata ai corsi avanzati di degustazione UB

- Fulvio Giublena -- Italiano, ex consigliere UB e diplomato ai corsi avanzati di degustazione UB

- Alessio Leone -- Italiano, beerblogger e twitterer, diplomato ai corsi avanzati di degustazione UB

- Mirco Iacovino -- Italiano, diplomato ai corsi avanzati di degustazione UB, giudice nella passata edizione di Birra dell'Anno.

- Maurizio Mastrelli - Giornalista, esperto enogastronomico e curatore del blog BirrAgenda

- Luca Giaccone - esperto conoscitore e degustatore, curatore della guida "birre d'Italia" edita da SlowFood


Le precedenti Edizioni

Birra dell'Anno 2010 - Ecco i vincitori

Birra dell'Anno 2008 - Ecco i vincitori

Premiazione Birra dell'anno 2005

Fonte Comunicato Stampa

Dicembre 2010

 Condividi

Ultimo Aggiornamento: 04/01/2016 11.19

© 2002 - 2016 Tutti i diritti sono riservati. I marchi registrati appartengono ai rispettivi proprietari